Roma, 16 dicembre 2019 – Il 6 gennaio 2020 alle 10,00 avrà luogo a Roma, in Via della Conciliazione, il tradizionale corteo storico folcloristico “Viva la Befana”, organizzato dall’associazione Europae Fami.li.a. (Famiglie Libere Associate d’Europa), tramite un Comitato di “Volontari Serventi”, unitamente al Comune di Allumiere (Roma).
Viva La Befana, nata per fare reinserire sul calendario civile la Festività, è riconosciuta come uno dei più importanti eventi di Roma Capitale.
Ogni anno, il corteo al seguito dei Re Magi, proprio a rappresentare l’universalità della ricorrenza, proviene da differenti località, per recare i tradizionali doni simbolici al Papa e rappresentare, in un abbraccio con tutte le famiglie del mondo, storia, cultura, tradizioni e prodotti di quel Territorio.
Il prossimo 6 gennaio i Re Magi arriveranno dalla Città di Allumiere in sella a tre magnifici destrieri, accompagnati dal Sindaco Antonio Pasquini e da millequattrocento figuranti, appartenenti a gruppi di rievocazione storica, bande musicali, associazioni culturali e sportive, allievi di prestigiose scuderie del Territorio.
Al seguito, anche una decina di Butteri su Cavalli Tolfetani del Centro Ippico “LA VALLE DI LADY” guidati dal maestro di equitazione Roberto Paradisi.
Sfilerà, inoltre, un caratteristico carro trainato da due vacche maremmane, condotte da Andrea Fiori di Follonica (Grosseto) ed un tradizionale carretto trainato da un asino Amiatino, condotto da Fabio Santi di Montieri (Grosseto). Tutto sotto la regia della servente Mariangela D’Amora, cavallerizza e stimata sostenitrice e promotrice della razza del Cavallo Tolfetano.
La partecipazione a “VIVA LA BEFANA” è completamente gratuita ed aperta a tutti.
I Comuni d’Italia o le Pro Loco che intendono essere protagoniste di questa grande manifestazione per l’anno 2021, unica nel suo genere, possono inoltrare richiesta a : Europae Fami.li.a.- Comitato Organizzatore Serventi Viva La Befana – [email protected]
Comunicato stampa