Pisa, 20 novembre 2020 – L’Ente Parco mette in vendita 15 capi equini di razza TPR e Monterufolini.
All’asta cavalli e puledri, maschi e femmine, nati e cresciuti a San Rossore presso ‘Il Boschetto’ e nei grandi spazi della Tenuta.
Sono stati allevati dall’Azienda Agrozootecnica del Parco allo stato brado al fine di mantenere queste tipiche razze italiane.
I Cavalli agricoli da Tiro Pesante Rapido, robusti e potenti, sono stati selezionati nell’Ottocento per il lavoro agricolo e per trainare l’artiglieria militare. Oggi trovano impiego nell’agricoltura e nel turismo ambientale per esempio per il traino delle carrozze.
Mentre i Monterufolini, dal pelo lucido e corvino, piccoli e prestanti, racchiudono una nobiltà tutta toscana, erano molti usati nei percorsi impervi caratteristici delle colline pisane e oggi sono utilizzati per le passeggiate e l’equitazione.
La gara verrà espletata per pubblico incanto.
La procedura sarà mediante offerte segrete da confrontarsi con la base d’asta e con aggiudicazione per ogni singolo lotto all’offerta più elevata rispetto alla corrispondente base d’asta e senza alcun limite di aumento.
Per partecipare alla gara i soggetti interessati devono far pervenire all’Ufficio Protocollo dell’Ente Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli, Tenuta di San Rossore, località Cascine Vecchie, snc, 56122 Pisa(PI).
Dovranno consegnare a mano, corriere o a mezzo del servizio postale, entro e non oltre le ore 11 del giorno 17 dicembre 2020, un plico chiuso comunque sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura.
Il plico dovrà recare il nominativo del mittente e la seguente dicitura “Gara per la vendita di bestiame equino del 17/12/2020”.
Gli offerenti devono prendere visione del bestiame in vendita, previo appuntamento via email o telefonico, dal 7 dicembre al 17 dicembre (l’ultimo giorno fino alle 10)
- La modulistica
Disciplinare di gara
I lotti
Avviso di gara
Dichiarazione di avvenuto sopralluogo
Autocertificazione
Comunicato asta dell’Ente Parco di San Rossore