Tuxtla Gutiérrez, 4 ottobre 2022 – Il Chiapas è uno stato del Messico meridionale, al confine con il Guatemala.
Un paese dove la tradizione disegna ancora abitudini sociali ormai considerate arcaiche in altre zone: per esempio, le ragazze delle popolazioni locali non montano di solito a cavallo.
Per cui hanno fatto notizia la partecipazione, e la vittoria, di una ragazzina di 12 anni a una delle corse rurali tipiche del suo paese.
Lei si chiama Sandra Jimenez e il suo cavallo Gringo: la corsa che hanno vinto è quella di Chanal, una delle più conosciute nella loro regione.
Funziona così: una serie di batterie decide chi corre la finale, il percorso è lungo 300 metri e si sviluppa sulla strada in terra battuta che attraversa il villaggio omonimo.
I cavalieri montano a pelo, sino ad ora avevano partecipato solo uomini: ma quest’ano c’era anche lei, Sandra, che con il permesso del suo papà si è iscritta alla gara e ha vinto sia la prima batteria che la finale.
La prima volta che una ragazza di origine Tzetzal partecipa, la prima volta che vince.
Sandra è timida, per partecipare ha dovuto prendere il coraggio a due mani ma poi con Gringo ha tirato fuori tutta la sua decisione.
“Non ho paura, né tristezza adesso, mi sento molto bene, felice. Per questo ho montato in questa corsa: perché mi piace molto il mio cavallo, e lui è il mio preferito”.
Tutto il villaggio è rimasto sospeso in silenzio per un attimo quando Sandra e Gringo hanno vinto, e poi è esplosa la gioia di tutti: e sono cose importanti anche queste.
Cose nuove che arrivano in mezzo al fango di una strada messicana per merito di una ragazzina timida, che grazie al suo amato Gringo ha preso il coraggio di fare qualcosa che non era mai stato fatto prima lì, dove vive lei.
Qui la fonte della notizia, da Yahoo.noticias