Siena, 26 gennaio 2021 – Il titolo lo abbiamo scritto parafrasando un vecchio, bellissimo film con Dustin Hoffman e Robert Redford.
Ma in realtà i medici veterinari individuati dal sindaco di Siena, Luigi De Mossi, sono quelli dei cavalli del Palio.
Con decreto firmato ieri, 25 gennaio 2021, sono stati infatti nominati: il dr. Reno Caforio e il prof. Rodolfo Gialletti, entrambi veterinari, ippiatri e specialisti in medicina e chirurgia del cavallo, in qualità di membri professionisti della Commissione tecnica comunale per il Protocollo relativo all’addestramento dei cavalli da Palio per il 2021.
La Commissione è presieduta dallo stesso primo cittadino.
Con un ulteriore decreto il sindaco ha nominato, come previsto dal suddetto Protocollo, i veterinari professionisti a sostegno della Commissione tecnica: i dottori Stefano Calbucci, Graziano Antonio Ippedico e Carlo Alberto Minniti.
Calbucci è ippiatra esperto nella diagnosi e nel trattamento delle patologie muscolo scheletriche del cavallo e nella gestione del cavallo sportivo.
Ippedico un ippiatra specialista in medicina e chirurgia del cavallo, esperto in ortopedia e medicina sportiva del cavallo
Minniti è esperto in anestesiologia, clinica medica e medicina sportiva del cavallo.
I barberi del Palio sono tutti soggetti appartenenti all’Albo dei Cavalli del Palio di Siena.
A partire dall’anno 2000 da questo sono stati esclusi i Purosangue Inglesi, e i cavalli da assegnare alle contrade devono essere scelti tra quelli iscritti in questo elenco.
Che ammette solo cavalli mezzosangue, di origine varia, “meticci” con percentuale di sangue inglese non superiore al 75%.
I soggetti devono essere in possesso di documento identificativo genealogico e risultare idonei per morfologia, misure e sanità a giudizio insindacabile della Commissione Tecnica.
Qui la fonte della notizia, da GoNews