Bologna, 15 giugno 2021 – Accompagnato dall’ashtag #soloalcinema, il 17 arriva nei cinema italiani una bella storia di riscatto positivo e di cavalli. Targato DreamWorks Animation, il grande schermo sta per dare spazio a Spirit – Il Ribelle.
Facendo un po’ di spoilering (ma non troppo…) Spirit – Il Ribelle racconta la storia di due anime libere e un po’ selvagge. Una umana e una equina. Nell’ordine Lucky Prescott e Spirit, Mustang dal carattere molto indipendente.
Entrambi stanno cercando una loro dimensione nel mondo. Entrambi portano un bagaglio emotivo segreto, non svelato. Si aiuteranno a vicenda a ricostruire in chiave positiva il percorso del destino che li ha fatti incontrare.
Lucky troverà ‘l’eredità’ morale della madre scomparsa, grande donna di cavalli e stuntwoman. Spirit guadagnerà una libertà fortemente ipotecata dalla sua condizione di Mustang selvaggio.
In epoca post-trumpiana c’è anche la nota del politically correct.
Lucky, ragazzina americana cresciuta in un paesino della Costa Orientale degli Stati Uniti, ritroverà anche le radici messicane della mamma. Nello scenario di Miradero, un paesino di frontiera per fortuna senza alcun muro.
Spirit – Il Ribelle potrebbe apparire come l’ulteriore episodio di una epopea DreamWorks di grande successo… E di fatto lo è. Eppure i contenuti si arricchiscono e seguono l’evolversi dei tempi. Producendo un film d’animazione ricco di molti spunti. Un po’ per tutte le età.
Un assaggio prima del cinema? Gustatevi il trailer…