Gli amici delle discipline integrate Asi, dopo il bellissimo tempo passato con loro all’ultima Fieracavalli Verona, ci mancano un po’.
Per fortuna si fanno sentire ogni tanto: ieri ci ha scritto Eleonora Gamba per aggiornarci sulle ultime novità.
Come la prima tappa del Trofeo ASI discipline integrate 2025 che si è svolta domenica 13 aprile al centro ippico Ali del Vento di Ferrara.
“Alla partenza tanti iscritti da Emila Romagna e Veneto, suddivisi nelle varie discipline” ci ha spiegato Elonora: “Dressage, Salto Ostacoli e Gimkana a stile. La particolarità di questo circuito di gare, che si svolgono in contemporanea in diverse regioni d Italia e che prevederenno la finale Nazionale nella prestigiosa sede di Fieracavalli a Verona, è il non impiego delle imboccature”.
Ma c’è anche qualcosa d’altro di importante, obiettivo fondamentale di questi appuntamenti, vero?
“Certo: ed è il considerare la condizione di benessere del cavallo al primo posto nella valutazione del binomio. Inoltre, altra cosa speciale: tutte le categorie erano aperte ad allievi con disabilità”.
Tante soddisfazioni per gli allievi di Ali del Vento: nelle varie categorie di Dressage primo posto per Elena Barale, Sara Massarenti, Giulia Trabucco; al secondo posto Sara Massarenti, Gaia Leoni, Giovanna Rinaldo Nicolò Altamura. Terzo posto per Giulia Foti e Francesca Bissi.
Nel Salto ostacoli, sempre per le diverse categorie in programma, primi posti per Gaia Leoni, seconde Anna Giulia Scarlata e Rebecca Farina, terzo post per Giulia Foti.
Nella Gimkana i primi classificati sono stati Marco Zaffi, Elena Macinenti, Anna Giulia Scarlata. Secondi posti onorati da Marta Rizzati e Gaia Leoni,
terzi classificati Chloe Sabsabi, Alexandr Cappellari, Francesca Bissi.
Ma una menzione molto speciale speciale va ad Elena Barale, giovane allieva ferrarese che nel giro di pochi anni è passata dall’ ippoterapia agli sport equestri dimostrando, ancora una volta, quanto il rapporto con il cavallo possa giovare al benessere della persona.
E non solamente nei campi gara, no: anche su terreni molto, molto più importanti.
Qui il link ad Asi Sport Equestri

Elena Barale in premiazione