Mill Spring (USA, Nc), 14 settembre 2018 – L’uragano Florence declassato a categoria 1 ha toccato terra nei pressi Wrightsville Beach, sulla costa della North Carolina con un carico di violenti piogge e venti d superiori a 150km orari. La furia di Florence, seppur declassata, continuerà la sua corsa nell’entroterra delle due Carolines e parte della Georgia con piogge che arriveranno fino a Mill Spring, località dove sono in corso di svolgimento i Fei World Equestrian Games 2018.
Al momento in cui vi scriviamo, al Tryon International Equestrian Center si registrano temperature attorno ai 30 gradi Celsius con gradi di umidità del 53% circa, quindi un real feel di 33 gradi. Sole e nuvole fanno da contorno alle arene di Tryon 2018 con delle competizioni Grand Special di Dressage e la prova di addestramento del Completo.
Previsioni Meteo
Le previsioni riportano piogge da sabato mattina 15 a lunedì sera 17 settembre. Gli allert riguardano alluvioni e allagamenti nella zona di Mill Spring e in tutta contea Polk dovuti anche alla saturazione del terreno delle precedenti piogge.
Sabato 15 (Prova di campagna di Completo e Finale individual dei Reining indoor) pioggia prevista verso le 3:00 del pomeriggio ora locale, verso le 7:00 pm e le 9:00 pm. Mentre per domenica 16 settembre (Prova di Concorso Ippico di Completo e Freestyle di Dressage) sono previste piogge copiose dalla mezzanotte fino alle 3:00 di notte, per poi riprendere dalle 6:00 del mattino fino alle 6:00 del pomeriggio. Anche in serata, dalla 8:00 pm alle 10 pm, previste forti piogge. Da lunedì 17 settembre (giornata di stop delle gare) la situazione meteo dovrebbe stabilizzarsi, con qualche pioggia sporadica.
Varie da Tryon
Il Comitato Organizzatore di Tryon non ha rilasciato alcuna comunicazione ufficiale in merito al meteo, statement in programma verso le 8:00 pm ora locale – 3:00 am Italia -.
Abbiamo contattato il Capo Ufficio Stampa Fise Enrico Perez per chiedere ulteriori informazioni meteo e logistica del Team Italia. Ha confermato le piogge previste per sabato e domenica. Il Team Italia sta provvedendo a reperire teli di plastica per ricoprire mangime e fieno oppure pallets.
In arrivo all’aeroporto internazionale Charlotte i cavalieri e lo staff del salto ostacoli senza ritardi, mentre i cavalli sono già a destinazione da qualche giorno. Fra qualche ora il Team Italia sarà presente a Tryon al gran completo, cavalli, cavalieri, staff, groom, ecc…
Qualche considerazione
Chi vi scrive, oltre a pensare ai cavalli, si chiede anche come sará gestita la logistica dei cavalieri paralimpici che utilizzano carrozzine e ausili vari per spostarsi in caso di allagamenti, situazione verificata nei parcheggi all’inizio della settimana. Ma abbiamo fiducia nelle risorse dello Staff di Mark Bellissimo e Sharon Decker che hanno sul posto tutto l’occorrente intervenire se si verificheranno situazioni di emergenza.
Sabato e domenica saranno le giornate cruciali per le due discipline Olimpiche del completo e del dressage, rispettivamente con l’assegnazione delle medaglie a titolo individuale e a squadre e per il titolo individuale freestyle.
Per quanto riguarda lo svolgimento delle competizioni, in accordo al comunicato stampa rilasciato dal CO l’11 settembre, “qualsiasi decisione relativa a ritardi delle competizioni in programma o potenziale cancellazione sará presa in conformità con il Regolamento Generale Fei, articolo 109.12, con accordo unanime del Comitato Organizzatore, il Presidente di Giuria, il Delegato tecnico, e il Presidente della commissione veterinaria“.
Gli spettatori
Le tribune delle arene hanno registrato molto pubblico anche se da qualche angolazione dello streaming può sembrare il contrario. La viabilità pedonale registra un buon afflusso di persone nonostante la “pubblicità” negativa causata dall’uragano Florence.
Il disastro Florence
Come testata giornalistica equestre abbiamo dato rilievo a Tryon 2018 e a Mill Spring ma non “chiudiamo i nostri occhi” alla devastazione che sta causando il funesto Florence.
Come giá menzionato é stato declassato a categoria 1 ma ha già registrato effetti devastanti. 4 morti, 2 milioni di persone evacuate in migliaia di rifugi, oltre 460 mila case al buio.
L’uragano ha causato anche l’innalzamento del livello del mare di circa 3 metri rispetto alla norma a Moreheadd City e zone limitrofi, continue mareggiate e forti piogge persistono. Cancellati 1300 voli aerei. Inoltre a mantenere un elevato livello di allerta é il fatto che sulla traiettoria dell’uragano ci sono 6 centrali nucleari giá messe in sicurezza nei giorni passati.
Infine riportiamo che a Shackleford Banks, nei pressi di Morehead City, vivono anche un branco di “wild horse” che speriamo abbiano trovato riparo affidandosi al loro istinto di sopravvivenza…