Roma, 22 aprile 2022 – La giornata si presentava già bene: la tenuta presidenziale aperta di nuovo dopo due anni di pandemia, cavalli e redini lunghe di nuovo padroni dei sentieri che si snodano nella meravigliosa macchia mediterranea.
Erano le premesse di ‘Tutti in Carrozza‘, che l’8 aprile scorso il Gruppo Italiano Attacchi ha realizzato dal punto di vista materiale seguendo il desiderio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: ricominciare con le iniziative di carattere sociale.
Ma la realtà è stata ancora meglio di quanto si sperasse: perché i bambini erano tanti, trentaquattro, e le risate ancora di più di più.
Perché hanno regalato a chi era lì ad accompagnarli in questa avventura speciale tanta emozione, tutta quella che provavano loro e che come ogni volta, in questi casi, torna raddoppiata a chi s’è dato da fare per realizzarla.
Ancora una volta i cavalli sono stati capaci di crearsi attorno quest’aria speciale: un tempo diverso, più gentile e paziente, dove c’è spazio per darsi attenzione l’un l’altro.
Ha detto a fine giornata Giulia Bonella, Direttrice della Tenuta Presidenziale di Castelporziano: “I butteri della Tenuta di Castelporziano, impegnati ogni giorno nella cura di vacche e cavalli di razza Maremmana, hanno imparato a coniugare il loro antico mestiere con le attività di accoglienza volute dal Presidente Sergio Mattarella, con particolare attenzione alle fasce fragili. E così in occasione dell’iniziativa Tutti in Carrozza hanno guidato il corteo di wagonette, reso vivace dall’entusiasmo e lo stupore dei bambini delle case famiglie, in un percorso a tappe per conoscere la natura e sperimentare attività di educazione ambientale”.
Dopo la passeggiata c’è stato tanto tempo. per i bambini ospiti della tenuta, di familiarizzare con i cavalli: quelli dei Carabinieri di scorta e quelli dei butteri, oltre ai soggetti addetti alle wagonette.
Ma anche di assistere alla ferratura di un cavallo eseguita da un maniscalco che ha spiegato ai piccoli spettatori tante cose che riguardano i cavalli, la loro cura e l’attenzione che occorre per farli stare bene.
Una gran bella giornata, sì: e noi aspettiamo di raccontarne tante altre.
Qui il sito ufficiale del Quirinale, dal quale abbiamo tratto le foto.