Milano, 24 luglio 2023 – Avete presente quando prendete in mano un libro perché parla di cavalli, e vi accorgete che è pieno di ingenuità generaliste sull’argomento equitazione?
Bene, non vi potrà accadere certamente in questo caso: perché Mondadori ha avuto l’ottima idea di chiedere ad una amazzone di grande professionalità, Amalia Gnecchi Ruscone, di scrivere un romanzo.
Uno di quelli che raccontano i pensieri, le ribellioni, gli amori e i sogni e le farfalle nello stomaco di Veronica, una ragazza che ha poco meno di diciotto anni.
E che trova in una cavalla, Avorià e in Amalia, una amazzone più esperta di lei che diventa sua amica, la forza per crescere e diventare grande incanalando tutte le sue tempeste interiori in modo positivo.
Non è un libro autobiografico, ma di Amalia c’è tanto tra queste pagine: a cominciare dalla sua cavalla del cuore, Avorià.
Ci sono briciole di tutta la sua esperienza, delle tante discipline equestri che ha praticato nella sua vita (praticamente tutte, a cominciare dagli attacchi così amati dal suo papà Carlo).
E probabilmente anche qualcosa che deriva dal suo lavoro di artista equestre internazionale: dal 2017 Amalia Gnecchi Ruscone è una delle stelle di Cavalluna, il più importante show europeo che ha per protagonisti i cavalli.
E’ un libro in cui ci si può abbandonare fiduciosi tra una pagina e l’altra: perché è scritto da una donna di cavalli, che li ama e li conosce e vive per loro.
La cosa che ci è piaciuta di più?
Le pagine in corsivo in cui è Ivorià che parla: davvero un cavallo a noi sembra che pensi così, esattamente in questi termini.
“Camomilla mi parla. Mi viene davanti e mi guarda negli occhi. Nei suoi occhi c’è una luce, e questa luce è limpida e ferma. Accanto a lei non ho paura. Lei è con me, io con lei. Resto”.
Un cavallo nel cuore di Amalia Gnecchi Ruscone, Mondadori collana I Grandi – 192 pagine, dagli 11 anni – Euro 17