Torino, 2 novembre 2019 – Un francobollo speciale per celebrare i 250 anni della facoltà di medicina veterinaria di Torino: è quello emesso il 31 ottobre scorso per celebrare l’avvenimento e che raffigura la sede storica della facoltà e un cavallo, in significativo primo piano.
A volere la creazione della scuola di medicina veterinaria nel 1769 fu Carlo Emanuele III, re di Sardegna e duca di Savoia: ora trasferita nella più moderna sede di Grugliasco, la facoltà oggi può contare su un pronto soccorso aperto a tutti gli animali (cavalli compresi) h24, 7 giorni su 7 e per 365 giorni l’anno.
Ogni anno questo servizio accoglie circa 10.000 pazienti, e ha una sezione dedicata agli animali cosiddetti non convenzionali, il C.A.N.C.; 707 gli iscritti al corso di laurea in Veterinaria mentre al corso di laurea triennale in Produzioni e gestione degli animali in allevamento e selvatici, gli studenti sono 446.
Il corpo insegnate è formato da106 docenti, 23 dottorandi, 8 assegnisti e 7 borsisti, collaborano a vario titolo oltre 60 medici veterinari.
Le celebrazioni dell’anniversario continuano con una serie di appuntamenti ad hoc, tra cui una delle Giornate Pinerolesi di Ippologia che si svolgerà a Pinerolo nella sede del Museo Storico dell’Arma di Cavalleria il 9 novembre 2019.
Una scelta filologica, vista l’importanza che Pinerolo ha avuto non solo per quanto riguarda la storia della cavalleria, ma anche per quella del servizio veterinario militare e della mascalcia.
Per informazioni: [email protected], qui un video documentario creato per l’occasione.
E qui un’altra serie di francobolli speciali, tutti dedicati ai cavalli: quasi quasi viene voglia di cominciare una collezione, che la filatelia ha sempre il suo appela.
Sarà bello ricordare che è stata cominciata magari proprio con il francobollo dedicato ai 250 anni della facoltà di medicina veterinaria di Torino, oltretutto a tema equestre.