Bologna, 16 febbraio 2023 – Costanza Laliscia, amazzone di caratuta mondiale della scuderia Italia Endurance Stables & Academy di Agello, è stata ricevuta a Palazzo Donini dalla presidente della Regione Umbria Donatella Tesei e dal presidente del Consiglio regionale Marco Squarta. A motivare questo invito istutuzionale è stata la consegna della Bandiera dell’Umbria, riservata agli sportivi che si distinguono nella loro disciplina e portano alto il nome della regione nel mondo.
L’atleta del Fuxiateam, a soli 23 anni, vanta un palmarès in cui titoli, onorificenze e riconoscimenti non mancano di certo… Otto 8 titoli italiani, un titolo europeo, la vittoria del Fei Endurance Young Riders World Ranking nel 2016 e nel 2019 e il conferimento della medaglia d’argento al valore atletico da parte del presidente del Coni Giovanni Malagò sono solo ‘l’aperitivo’ che questa straordinaria figlia d’arte ci sta preparando…
«Sono molteplici gli ottimi i risultati ottenuti da Costanza Laliscia in sella ai suoi purosangue arabi. Oggi l’ho ringraziata – ha detto la presidente Tesei – per l’orgoglio che rappresenta e, come di consueto, premiata con la bandiera della nostra Regione, affinché possa accompagnarla e sostenerla in questa nuova importante competizione».
Cistanza Laliscia, il prossimo 25 febbraio, parteciperà ai Campionati del mondo di Endurance che si terranno a Boutheeb, negli Emirati Arabi Uniti, sulla distanza dei 160 chilometri, vestendo per l’ottava volta nella sua carriera la maglia della nazionale italiana. Un vero e proprio record.
La trasferta dell’amazzone perugina proseguirà poi ad Alula, sul deserto dell’Arabia Saudita, dove il 4 marzo prenderà parte alla prestigiosa Fursan Cup 2023.
«Sono molto legata alla mia terra e poter portare con me per il mondo i colori dell’Umbria – ha commentato Costanza – mi rende molto orgogliosa. Ricevere la bandiera regionale da parte della presidente Tesei è motivante e mi spinge a continuare a lavorare con passione e dedizione per raggiungere obiettivi ancora più importanti e promuovere le bellezze e le eccellenze dell’Umbria».
Fonte: Ansa