Bologna, 16 gennaio 2022 – Nell’anno del Platinum Jubelee, i festeggiamenti per i 70 anni di regno, la zecca reale britannica emette una moneta dedicata ad Elisabetta II. Che non smentisce la propria fama di regnante più equestre del mondo, scegliendo lei stessa l’effige che la ritrae in sella. Monta all’amazzone. Alta uniforme e uno stile impeccabile. Elisabetta è stata ‘disegnata’ in questa occasione da John Bergdahl, che ha richiamato il tratto della raffigurazione equestre dell’incoronazione nel 1953.
Quale iniziativa legata al Giubileo, la Royal Mint, la zecca reale, regalerà 7000 monete da 50p con la Regina a cavallo ai giovanissimi che hanno preso parte all’edizione speciale del Queen’s Green Canopy RFS Junior Forester Award, il programma con il quale la casa reale, per volontà proprio di Elisabetta II, spinge i ragazzi a studiare e comprendere i benefici offerti dalle piante e l’importanza di curare i propri boschi.
La moneta con la Regina a cavallo, già nel mirino dei collezionisti, è disponibile in versione 50p e in quella tradizionale da 5 sterline. Ci sarà anche una ‘monetona’ da 5 chili, in platino, che avrà un prezzo raccomandato di oltre 385mila sterline.
La Royal Mint venderà la moneta da 50 pence a 7 sterline, mentre la moneta da 5 sterline sarà venduta a 10.