Modena, 24 ottobre 2022 – E’ proprio vero che c’è gente meravigliosa in giro: ma le storie belle, chissà perché, spesso hanno molta meno eco di quelle brutte che finiscono così per sembrare la maggioranza.
E invece quelle che fa bene al cuore ascoltare ci sono, eccome: tipo la storia degli amici di Trottatori Defender, che ci ha contattati per un appello a favore di Santiago, maschio intero Trottatore di 11 anni.
A parlare con noi è stata Elettra Merighi, ideatrice di questo gruppo d’azione: “Con il progetto Trottatori Defender dal 2018 abbiamo trovato casa a circa 100 cavalli dopo il primo di loro, Uragano: ho cominciato con lui e poi non ho più smesso”, ci spiega Elettra.
Parla di ‘progetto’ Trottatori Defender, e non di associazione.
“Perché non siamo ancora una associazione: per la parte burocratica ci appoggiamo a S.o.s. Cavalli di Roberto Delfiore e ad Anima Equina Odv di Susanna Rinaldi. Ma con altri amici e collaboratori ci occupiamo di ricollocare cavalli da trotto a fine carriera, o comunque non adatti alle corse”.
Per Santiago però avete lanciato un appello particolare.
“Perché Santiago è un caso eccezionale: abbiamo deciso di prenderlo e curarlo per poi trovargli una casa e una occupazione, per così dire, come cavallo esclusivamente d’affezione. E ha un carattere talmente dolce e tranquillo che lo saprà fare benissimo”.
Quale è la particolarità del suo caso?
“Il fatto è che Santiago ha avuto un infortunio veramente molto grave: era un ottimo cavallo, aveva anche inanellato una bella serie di primi posti ma poi si è lesionato gran parte dei tendini flessori e sospensori dell’anteriore sinistro. A causa di questo i sesamoidi si sono spostati verso l’alto, a metà stinco: è successo a fine giugno a Pontecagnano, durante una corsa dalla quale è uscito praticamente su tre gambe. Forse ha preso una buca, chi lo sa: non sappiamo esattamente la dinamica, ma il risultato è che Santiago è praticamente invalido”.
Come è arrivato alla vostra attenzione Santiago?
“Uno dei suoi proprietari ci conosceva già perché si era rivolto a noi per un altro puledro qualche tempo fa e quindi ci ha chiamati sperando che potessimo dare una mano anche a lui. La stessa persona ha anche contribuito alla colletta che abbiamo fatto per le prime cure di Santiago: Trottatori Defender è un progetto molto piccolo, e non abbiamo i fondi per interventi veramente importanti”.
Cosa si può fare per lui?
“La sua gamba era enorme, grossa come un’anguria dopo l’incidente: ma non è una lesione risolvibile con un intervento. Per aiutarlo il nostro maniscalco di fiducia, Leonardo De Curtis gli ha fatto un ferro particolare, un ortosoma di supporto su misura per sostenere il nodello. Inoltre Santiago sta facendo ozonoterapia con il dott. Ballardini, forse tra qualche tempo verrà steccato o ingessato, magari con un vet-clust in fibra di resina: il suo sarà un percorso molto, molto lungo. Ma la sua prognosi per la vita come da cavallo da compagnia non è infausta, incrociando le dita e toccando legno. Adesso se ne stanno occupando gli amici del circolo ippico Meraki nelle loro scuderie presso l’Ippodromo La Ghirlandina di Modena, che già tante altre volte si sono occupate di situazioni veramente difficili e lo stanno ospitando in uno dei loro box, curandolo con tutta l’attenzione che ogni cavallo si merita. In particolare Rosalba e Isabella sono delle veterane di questi casi, e non si lasciano scoraggiare tanto facilmente”.
E come si può fare per aiutare voi?
“Faremo una lotteria di beneficenza: speriamo di vendere tutti i biglietti. E come ogni anno un calendario che metteremo in vendita e i cui proventi serviranno principalmente per curare Santiago, ma non solo. Chi vorrà potrà poi fare una donazione su un conto Postepay Evolution: è intestato a mio nome, ma lo uso solamente per Trottatori Defender. Ecco i riferimenti per chi vorrà aiutarci: tramite versamento Postepay Elettra Merighi – MRGLTR94M60A944U – numero carta 5333 1711 2655 1932. Tramite bonifico l’Iban è IT47U3608105138227973927984″.
Ecco, se volete diventare amici di Santiago e dei Trotter Defender potete aiutarli in uno di questi modi.
Loro intanto continueranno a darsi da fare per questi meravigliosi cavalli :i Trottatori.