Al Villaggio Lakota, ad Ammonite, una frazione del comune di Ravenna, dove l’anno scorso ha trovato ‘casa’ il progetto “Lucilla a cavallo insieme” sono abituati all’incontenibile entusiasmo di Dominique De Bartolo. Una che non si ferma davanti a nulla per raggiungere il suo sogno e obiettivo: l’equitazione al servizio dell’inclusione.
Come è già successo quando si è presentata alla Fondazione Santa Rita da Cascia a caccia di un contributo, anche in questa occasione ha trovato qualcuno che ha una tempra di quelle che piacciono a lei…
Maria Speranza Gardini, una delle completiste azzurre più stimate di qualche anno fa, nota per la sua verve, la sua competenza equestre e la brillante personalità ha fatto visita al Progetto Lucilla. Ha voluto capire di persona…
«Una piacevole visita – ci racconta Dominique – fatta di racconti dell‘equitazione di una volta… Quella un po’ spericolata. E lei lo era davvero, una grande amazzone…».
«Abbiamo parlato dell’importanza e della magia che può innescare il nostro amato cavallo – racconta Dominique. – Le ho presentato Roxy, il nostro fedele amico che accompagna i ragazzi con disabilità nelle loro nuove emozioni. Le ho raccontato delle associazioni che partecipano al progetto ‘Lucilla a cavallo insieme’, dei progressi che hanno avuto in quest’anno i ragazzi, delle tante storie delle famiglie. Ci siamo strette vicino a Roxy e Cochi ci ha promesso che tornerà presto al Villaggio Lakota per incontrare i ragazzi».