Bologna, 24 novembre 2023 – Come nel caso di Anita, quando i cavalli sono stati una parte importante della tua vita… è normale che tu voglia tornare in sella. Magari anche solo per festeggiare il tuo compleanno. E poco importa se le candeline, questa volta sono ben 102!
La bella storia di Anita, esule cubana naturalizzata negli States è arrivata perfino ai notiziari della Florida – un luogo a detta di molti ideale per i pensionati – dove l’abbiamo ‘raccolta’.
«Quando ero ragazzina, a Cuba, vivevo in una fattoria e i cavalli erano sempre presenti nella nostra quotidianità. – racconta Anita – Perfino quando quello che sarebbe diventato mio marito mi chiese di sposarlo eravamo a cavallo». Poi i figli, la famiglia che cresceva, la guerra, la rivoluzione che gli portò via il marito. E la partenza per gli Stati Uniti, come tanti altri esuli cubani.
La vita di Anita è davvero stata per molti anni decisamente in salita. Ma in occasione del suo 102esimo compleanno ha espresso il desiderio di ricongiungersi con i suoi ricordi più belli.
«Che cosa c’è di male a voler montare a cavallo? Se ne ha la possibilità e se l’età non è un limite…» si sono detti figli, nipoti e pronipoti e così Anita ha avuto il suo regalo: una lezione in sella organizzata alla Tinez Farms, nel cuore del Redland.
Quando è arrivato il momento, Anita ha avuto bisogno di qualcuno che le desse la gamba, ma una volta in sella si è immediatamente ‘ritrovata’ a proprio agio.
«Mi sento benissimo. È la mia vita» ha dichiarato mentre girovagava tra le strutture del centro.
Beh, un bel compleanno, un bello spirito e una passione davvero senza età.