Bologna, 27 maggio 2021 – In Italia abbiamo circa 5mila musei e arte a cielo aperto in ogni luogo, quindi ci farà sicuramente sorridere la mostra dei piccoli Dala… Che fino al 6 giugno ‘colorerà’ il Gammelgarden Museum, vicino a Scandia, un paesino del Minnesota (Usa).
Sperso nel Midwest, questo museo il cui nome – tradotto dallo svedese – significa vecchia fattoria raccoglie testimonianze delle usanze e del sapere contadino. Compresi attrezzi e iconografie degli animali che hanno accompagnato l’uomo nel suo cammino verso il progresso. Cavalli compresi.
E la mostra, che con un gioco di parole molto anglofilo si chiama “Heard About our Herd?”, comprende 50 cavallini Dala, icona mutuata dal paese di origine dei primi coloni di queste zone, avvero la Svezia.
Cavallino tradizionalmente intagliato nel legno, il Dala era l’antico giocattolo dei bambini svedesi della zona della Dalecarlia. Con il passare degli anni, si è poi trasformato in un vero e proprio simbolo della Svezia e nell’edizione del 1990 dei Weg di Stoccolma è stato protagonista indiscusso in ogni occasione..
I 50 Dala di Scandia, ‘Dalahästen’ nella lingua ariginale, tutti colorati in maniera diversa, sono stati creati dal personale del Museo. E sono esibiti ‘open air’ appesi a una recinzione che circonda l’intera area del Gammelgarden.
Forse non sarà esattamente la forma d’arte alla quale i nostri fini palati europei sono abituati… Ma sicuramente i piccoli Dala, venuti dalla Svezia fino nel cuore degli States, hanno portato colore e buon umore. E hanno anche incuriosito.