Bologna, 13 dicembre 2022 – Mentre per quanto riguarda la celebrazione internazionale ci sono più date non coincidenti, per quanto riguarda gli Usa è certo che il 13 dicembre sia la festa nazionale del cavallo. A decretare la presenza di questa ricorrenza è stato niente di meno del Congresso statunitense, nel 2004.
L’intenzione che sta all’origine della creazione del National Day of the Horse è quella di spingere il popolo statunitense a non dimenticare il contributo economico, storico e del costume che i cavalli hanno saputo portare nel corso del tempo alla nazione.
Secondo l’American Horse Council, il contributo dei cavalli, al netto del loro immenso valore implicito, ha un peso molto rilevante nell’economia del paese e tocca una vastissima platea di attività dell’indotto. Il loro contributo in dollari è stimato intorno a 9mila miliardi di dollari.
Anche la stima dei cavalli negli States giustifica una festa nazionale… Si parla di 9.2 milioni di cavalli anche se dai numeri non è chiaro se siano compresi anche i numerosi wild.
Le raccomandazioni Made in Us per festeggiare al meglio
Il decalogo della perfetta Giornata Nazionale del Cavallo, secondo gli esperti statunitensi prevede almeno tre inderogabili di attività:
- Farsi una bella passeggiata in sella. È il modo migliore per festeggiare…
- Guardare un film a tema equestre. Seabiscuit, Black Beauty, National Velvet… solo per citare i ‘classici’
- Pensare ai cavalli meno fortunate. Il che significa fare una piccola donazione a una delle moltissime associazioni che negli States si occupano di aiutare i cavalli in difficoltà