Lucca, 3 gennaio 2020 – I vigili della polizia municipale di Viareggio ieri hanno sequestrato ad un ambulante abusivo più di 30 articoli tra borse, giacche e cinture contraffatti: e sin qui nulla di strano, direte voi.
Ma la cosa che ci interessa è che l’operazione sia stata effettuata da una pattuglia ippomontata dei vigili viareggini, composta nella sua metà equina dalle cavalle Nemesi (Lipizzana di 11 anni) e Shira (Araba-Berbera di 18).
Ci parla di loro l’agente Paolo Citernesi: “Il nostro servizio di pattuglia ippomontato è strettamente operativo. Di solito si pensa che il servizio a cavallo sia un retaggio del passato, fatto più che altro a fini di rappresentanza: ma in realtà noi lo utilizziamo perché ci permette di controllare in modo molto più efficace aree naturali come spiagge e pineta, ma non solo. I cavalli”, aggiunge Citernesi, “sono un mezzo polivalente, e anche ieri Nemesi e Shira hanno dimostrato il valore aggiunto che portano al nostro lavoro: di solito queste operazioni di repressione dell’abusivismo commerciale finiscono in un confronto fisico, c’è bisogno di 4 o 5 agenti ogni volta e le contusioni sono all’ordine del giorno. Invece loro incutono paura, e i soggetti colti in fallo da fermare si bloccano opponendo una resistenza molto inferiore se non nulla, quindi il tutto si risolve in modo praticamente indolore per tutti”.
La pattuglia a cavallo di Viareggio è attiva due volte a settimana, per il momento: avete in animo di incrementare il servizio?
“Sì, come ha già anticipato
in una sua nota l’assessore alla libertà urbana del comune di Viareggio,
Maurizio Manzo. E se possiamo esprimere un desiderio per il 2020, è certamente quello di vedere avviata una collaborazione con l’allevamento di
cavalli Lipizzani di Montelibretti: i Lipizzani sono cavalli duttili, estremamente predisposti all’addestramento, pacati, quindi molto adatti alle nostre esigenze operative”.
Al momento sono tre le cavalle dei vigili di Viareggio, oltre a Nemesi e Shira c’è anche Osiride, sorella piena della prima.
Sono attualmente ospitate presso le strutture del centro ippico Hollywood Horses Team del signor Paolo Arrighini, che come istruttore e addestratore ha dato un supporto fondamentale alla creazione del nucleo ippomontato municipale.