Viterbo, 4 luglio 2021 – Di spettacoli equestri, per fortuna, è piena l’Italia: ma questo che si terrà a Marta il prossimo 7 agosto è speciale.
Perché non è uno spettacolo, ma una festa: quella per Michela, una ragazza che avrebbe compiuto 21 anni, e invece si è spenta un anno fa per un male di quelli che non ti lasciano scampo.
Michela Pesci era una di noi, un’amazzone che amava i cavalli e il tempo passato con loro.
Con il papà, la sorella, il fratellino e gli amici montava nel gruppo de La Bardella Maremmana, tutti appassionati della monta da lavoro tradizionale.
Giornate, mesi, anni passati insieme a loro facendo tante cose.
Passeggiate, lavoro coi puledri, spettacoli dove Michela, il suo entusiasmo e la sua delicatezza erano un piccolo sole che splendeva in mezzo alla composta sobrietà della tradizione.
Quando Michela se ne è andata, la sua mamma ha chiesto agli amici di non dimenticarla: per questo si farà festa a Marta il 7 agosto.
Per ricordare Michela, perché essere ricordati con affetto è il modo più vero di essere vivi.
Per ricordarci che è importante lasciare qualcosa di buono lungo il cammino che ci è concesso di fare.
Perché Michela è già nell’Immenso, e giovane com’era ci ha regalato un insegnamento: ogni giorno della nostra vita conta per quello che sappiamo fare di buono e bello.
La festa di Michela sarà al Piazzale Martiri di Cefalonia di Marta, in provincia di Viterbo, alle 21.30: il ricavato della serata sarà donato a favore dell’Associazione Il Volo di San Lorenzo Nuovo.
Per chi non potrà essere lì dal vero ci sarà la diretta Facebook dalla pagina de La Bardella Maremmana.
Ricordiamoci di Michela, ricordiamoci di quello che lasceremo di noi.