Bologna 29 novembre 2023 – Nella Prefettura autonoma Kazaka di Ili, in un lembo di Cina a ridosso di Kirghizistan e Kazakistan, lo Xinjiang, è arrivata la neve. Il 27 novembre, una coltre bianca ha coperto tutto. Montagne, pascoli, fondovalli e sentieri. He ha coperto anche la lunga linea di confine, prevalentemente montuosa e ricca di paesaggi naturali mozzafiato. Sempre più spesso meta di un turismo alla ricerca degli angoli più incontaminati.
Come quelli che ci arrivano, cartoline spettacolari di luoghi di cui non immaginiamo neppure l’esistenza, attraverso le foto dei colleghi di CRI, Radio Cina Internazionale.
Nello scatto, gli uomini e i cavalli della pattuglia della stazione di polizia di frontiera di Hantianshan, questura Hongqiazi, distaccamento amministrativo delle frontiere di Ili, sono al lavoro nel giro quotidiano di vigilanza. Non è specificato che temperatura ci sia ma dalle immagini ci si può fare tranquillamente un’idea…
Va spiegato che il confine dello Xinjiang che gode dell’attenzione di questa pattuglia e delle altre che vi si alternano, si trova a 2.800 metri di altitudine. Il punto di frontiera è a 4.300 metri.