Grosseto, 21 settembre 2020 – Sappiamo bene che ci sono appuntamenti capaci di segnare la vita di tutti, cavalli compresi.
Uno di questi è certamente la XL Mostra nazionale del cavallo Maremmano e Tappa Mipaaf svoltasi lo scorso fine settimana al C.M. di Orbetello, provincia di Grosseto.
E volendo far parlare i numeri il successo dell’evento è notevole: 120 Sella Italiani e tanti Maremmani, compresi i quasi 60 iscritti alle varie categorie della loro mostra nazionale e gli 11 giovanissimi futuri stalloncini nati nel 2018 che hanno affrontato la preselezione.
Ci ha detto Fabrizio Mecocci, presidente della Associazione nazionale allevatori del cavallo maremmano: “A Orbetello si è avuta una grande e per certi versi inaspettata partecipazione, viste anche le restrizione vigenti a causa del Covid19. I cavalli erano molti e tutti di grande pregio e ben preparati. Si sono Distinti molti allevamenti blasonati ed alcuni emergenti che stanno portando nuovo entusiasmo tra gli appassionati di cavalli maremmani. La giornata è stata un susseguirsi di eventi, a partire dalla Morfologia che ha tenuto impegnati i giudici tutta la mattinata, alle premiazioni ufficiali dei soggetti vincitori, e si è conclusa con un incontro tra gli allevatori e il Prof. Silvestrelli e il Dr. Giontella dell’Università di Perugia, che da sempre segue gli aspetti scientifici inerenti il cavallo Maremmano per discutere dei risultati raggiunti e di alcune importanti novità che la scienza potrebbe mettere a disposizione a breve, rinforzando ancora di più l’immagine del Maremmano come espressione di tradizione e territorio ma allo stesso tempo di modernità e avanguardia nella gestione della razza”.
Molto interessante poi il fatto che l’incontro sia stato registrato, sarà messo a disposizione di tutti gli allevatori interessati prossimamente.
Ma veniamo ai protagonisti della giornata e ai risultati che hanno raggiunto nella Tappa del Campionato di Morfologia del Cavallo Maremmano.
Al primo posto tra i maschi 2017 è risultato M.Generoso , vincitore cat. 4 ; allevatore Luigi Gini, roprietario Francesco Ferretti (GR).
M. Insigne del Forteto vincitore cat. 2 Maschi 2018; allevatore Coop agr. Il Forteto, proprietario Claudio Bertolini (MO).
M. Ismene di Castelporziano vincitrice cat. 3, femmine 2018, allevatore Tenuta Presidenziale di Castelporziano, proprietario Sante Ciancaleoni (VT)
M. Gea dei Settemerli vincitrice cat. 5, femmine 2017; allevatore e proprietario Az. Agr. Settemerli di Savio Gregorio (FI).
M. Luce dei Vorroni e M. Lyria del Barbazzale vincitrici pari merito nella cat. 1, maschi e femmine 2019; allevatore Michele Ferrante, proprietari Mirko Palmieri (RI) e Sara Serafinelli di Montefiascone
M. Dadea di Castelporziano vincitrice cat. 6, fattrici; allevatore Tenuta Presidenziale di Castelporziano, proprietario Badea Ionel (RI)
M. Ezio di Roccarespampani vincitore cat. 7, stalloni; allevatore Comune di Monteromano, Az Roccarespampani, Proprietario C. M. Equitazione (GR).
Prossimo appuntamento sarà quindi alla Mostra nazionale del cavallo Maremmano di Canino, nel 2021, per la 41° edizione della Mostra: un numero che la dice lunga sull’impegno di tutti gli allevatori di soggetti Maremmani e sulla costanza del loro perseguire obiettivi…d’altra parte sono maremmani, no?