Vicenza, 8 novembre 2016. U Black, giovane azienda vicentina fondata dall’ex pubblicitaria Lorella Casalatina, produce e commercializza accessori moda di lusso per il cavallo: coperte, cuffie, fasce, sottosella, copri staffe e copri sella proposti rigorosamente in nero. In lavorazione due novità che presto regaleranno un intrigante gioco cromatico con il nero assoluto che connota la collezione principale. L’edizione limitata “U Black Competition”: un total white disegnato per le gare, disponibile da l 10 novembre 2016. E l’unico pezzo, per ora, pensato per il cavaliere: pregiati speroni placcati oro o, in versione top di gamma, in oro massiccio.
Lanciata online (www.u-black.com) la scorsa estate, U Black sembra avere tutte le carte in regola per scrivere un nuovo capitolo nell’industria della moda equestre, raccontandola in maniera del tutto originale e appassionata. «U Black è il piacere di emozionarsi attraverso un prodotto» raccontano la fondatrice e il socio. Un prodotto di alta fascia, la cui capacità di suscitare emozioni si spiega poiché riproduce a tutti gli effetti l’essenza del cavalcare stesso: eccellenza, ricerca di equilibrio e movimenti perfetti, ritmo.
SEMPLICEMENTE, ECCELLENZA
Da sempre l’equitazione è sinonimo nobiltà, raffinatezza, bellezza ed eleganza. Altrettanto si può dire dell’artigianato made in Italy, invidiato in tutto il mondo. La scelta quindi è stata del tutto naturale, quasi obbligata: solo gli artigiani italiani di più alto livello avrebbero potuto tradurre la particolare definizione di eccellenza propria dell’equitazione, trasformandola in prodotti di lusso, esclusivi, personalizzabili. La realizzazione di ogni pezzo coinvolge addirittura circa sei piccoli artigiani locali, così da garantire una raffinatezza assoluta che si percepisce immediatamente in dettagli, finiture, tessuti e materiali.
ALLA RICERCA DI EQUILIBRIO E MOVIMENTI PERFETTI
Concetti, questi, con cui un cavaliere deve confrontarsi ogni giorno, in una ricerca costante. La stessa che si cela nella manualità sartoriale dei maestri del fare e del buon gusto artigiano che, sapientemente, mescolano antichi gesti e nuove tecnologie. Ricerca, infine, è una condizione che ha definito anche il lavoro di Lorella Casalatina, che ha selezionato con cura quasi maniacale i piccoli artigiani locali coinvolti nel progetto, cercati a lungo, ciascuno interpellato in quanto eccelle nel proprio ambito. Nasce così una collezione in cui ogni scelta è una dichiarazione d’amore: la lana cotta e il pile caldi e avvolgenti. Il velluto morbido e accogliente. I metalli preziosi, oro e argento, scintillanti. E ancora, il packaging realizzato anch’esso totalmente a mano. L’amore di Lorella per il suo Unno, stupendo morello che l’ha ispirata a lasciare il mondo delle agenzie pubblicitarie dopo quasi 20 anni e trasformare la sua passione per equitazione e moda in un’impresa. Ma non solo: U Black esprime l’amore di ogni cavaliere nei confronti del “suo Unno”.
QUESTIONE DI RITMO E DI TEMPO
Un po’ come nella danza, il ritmo conferisce all’equitazione un profondo valore estetico, che ha fortemente influenzato la realizzazione di U Black. Sanno bene cavalieri e amazzoni che non si tratta solo di una questione di frequenza di movimenti, ma altresì della capacità dell’uomo di percepire tale ritmo, ascoltando e adattandosi ai tempi dell’animale. Tempo… ecco un altro concetto fondamentale. Quello del cavallo, da rispettare; ma anche quello per conoscersi e costruire un binomio solido, complice. Ancora una volta la scelta è stata del tutto spontanea: per una collezione che vuole ridisegnare l’essenza e la bellezza assoluta di un cavallo, Unno, il tempo è alla base di tutto. Dedicato alla ricerca dei laboratori artigianali più prestigiosi; impiegato per ogni singola fase della realizzazione dei prodotti; nonché l’ attesa per arrivare alla produzione del pezzo perfetto. Ma d’altra parte, la bellezza vuole il suo tempo.
IN PRINCIPIO FU IL NERO
Eccellenza, equilibrio e ritmo definiscono l’identità di U Black e lo scaturire delle emozioni che regala a chi sceglie questa collezione. Ma prima di tutto, U Black è il nero assoluto. In tutto, la collezione evoca il fascino e la potenza del non colore. Nel nome. Nell’approccio in termini di immagine e comunicazione scelta dal brand. Nel cavallo che l’ha ispirata, il cui mantello nero è così lucente che disegna talvolta riflessi blu o viola. Il cui sguardo sembra gridare con fierezza «Il nero è definizione, stile, eleganza. Il nero è carattere. Il nero sono io».
Comunicato U Black