VICENZA (13 ottobre, 2016) – La storia d’amore tra equitazione e moda è giunta a un nuovo capitolo e a scriverlo è Unno: più che un cavallo, pura bellezza. Il suo carattere è specchio fedele del suo mantello, energia assoluta. Il manto così lucente che regala giochi di riflessi blu e viola. La lunga criniera ipnotizza quando incontra l’aria, e lo sa bene Unno: intenso e fiero. Più di un meraviglioso murgese: un social influencer con una community facebook e instagram di oltre 31.000 follower.
Un animale così è contagioso, è desiderio di bellezza: U Black, la nuova collezione di prodotti dedicati al cavallo ideata da una neoimprenditrice vicentina ex-pubblicitaria, ne è l’espressione. Il fascino di Unno ha infatti insegnato a designer e artigiani coinvolti nel progetto cosa significhi disegnare pura bellezza nello spazio, semplicemente muovendosi. In ogni pezzo della collezione c’è una scintilla della sua essenza: il nero assoluto, pure black.
WEAR YOUR PASSION: PERFEZIONE EQUINA, MANUALITÀ ARTIGIANA
La collezione, lanciata online lo scorso luglio 2016 (www.u-black.com), risponde al desiderio segreto di ogni cavaliere: sfiorare l’essenza della bellezza equina, quel fascino intangibile senza tempo né peso. L’aspirazione di averla, possederla, esserne parte. U Black nasce allora per regalare il piacere di emozionarsi attraverso un prodotto. Di vestire un’emozione pura e indomabile. U Black è passione: per l’equitazione certo, ma anche per l’artigianato d’eccellenza made in Italy caratterizzato dalla stessa ricerca della perfezione.
Sottosella, cuffie, fasce, coperte, copri staffe, copri sella: nella raffinatezza dei dettagli e tessuti di ogni pezzo si racchiude un frammento dell’unicità di Unno, ma anche tutto ciò che significa cavalcare. Ovvero stile, nobiltà, ricerca di movimenti perfetti. Per evocare tutto ciò, materiali e finiture sono stati selezionati con cura maniacale, interpellando piccoli artigiani locali. Tutta la manualità sartoriale dei maestri del fare e del buon gusto si percepisce nella morbidezza accogliente del velluto, così come nel pregio dei metalli preziosi – oro e argento – o nella microfibra, nella lana cotta e nel pile. Persino le confezioni sono realizzate a mano.
Ogni pezzo è un gesto d’affetto che accarezza il cavallo.
MODA EQUESTRE: DON’T CALL ME BLACK BEAUTY
Lo spirito che anima U Black è duplice. Da una parte il peso specifico che hanno avuto sul suo approccio a livello di immagine alcuni tra i brand più prestigiosi, ispirati, non casualmente, al cavallo come simbolo di eleganza innata e bellezza assoluta. Hermès in primis, seguito da Gucci, Ralph Lauren e Burberry tra i nomi più celebri.
Dall’altra l’essenza di Unno, che oltre ad avere ispirato la collezione ne è la voce. È lui a parlare attraverso i canali social del marchio, pubblicando post che suscitano forti emozioni, e ancor più trasudano carisma: il suo avere stile senza cercarlo è assolutamente virale. E un cavallo che negli occhi esprime la consapevolezza del proprio fascino – un influencer che sa di essere amato e ammirato – pretende di essere protagonista, icona fashion al centro della passerella: «I’m not just another Black Beauty. I’m the pure black. I deserve it all».
Nasce così una collezione che ridiscute la storia d’amore tra equitazione e moda, portandola alle sue origini. Al cavallo prima del cavaliere. A eleganza e stile equestre come prerogativa dell’animale. La collezione diventa dunque anche un modo di omaggiare quelle creature magiche fatte di sogni, di una bellezza così intensa da risultare talvolta arrogante.
IL FATTORE BINOMIO CAVALLO-CAVALIERE
La relazione tra cavallo e cavaliere rappresenta l’essenza più profonda dell’equitazione, un legame complesso e misterioso che racchiude tutto… e il suo opposto. Amore, fiducia, ma anche ansia e paura, soddisfazioni, rischio, coraggio, eleganza, sudore. Il particolare stile di U Black e il suo approccio inconfondibile traducono questa duplice dialettica. Tramite prodotti raffinati ed esclusivi, ma insieme resistenti e tenaci. O nel gioco di contrasti del nero con l’oro degli inserti preziosi. E ancora nella nuova collezione da gara: un total white che si scontra visivamente con l’identità intrinseca di U Black: il nero assoluto. Una linea in lavorazione che – dopo i primi, positivi risultati raggiunti durante l’estate – amplierà presto l’attuale catalogo. Quasi pronto anche un accessorio pensato per il cavaliere: degli speroni la cui praticità d’uso è rivestita da dettagli ricercati e pregiati.
La storia di Unno è solo all’inizio. Qualcosa di grande è nato.