Lecco, 11 ottobre 2018 – Sef Italia ha in programma un corso di formazione per Operatore Tecnico di Base e Animatore Pony di Primo Livello: verranno organizzati a Nibionno (LC) presso il centro “Le Fornaci Jump”, le iscrizioni devono pervenire alla segreteria SEF-Italia entro il 30 Ottobre.
Il corso di Primo livello avrà durata di 4 giorni, dal 8 al 11 Novembre 2018, dalle ore 9 alle 18 circa con pausa per il pranzo a metà giornata, mentre il corso per Operatore Tecnico di base sarà dal 9 al 11 Novembre.
Ricordiamo che il corso OTB ha lo scopo sia di dotare i cavalieri di una guida sicura in merito alla tecnica equestre e al mondo del cavallo sia quello di fornire gli strumenti teorici e pratici necessari all’esercizio della propria professione nelle diverse discipline, al fine di poter affiancare un tecnico di livello superiore in un centro ippico.
Una volta superato l’esame e ottenuto il brevetto l’Operatore di Equitazione di Base sarà abilitato a svolgere diverse mansioni; tra queste: controllare che gli allievi siano in possesso dell’abilitazione a montare ed eventualmente rilasciarla (patente A), affiancare i Tecnici di grado superiore in manifestazioni amatoriali di livello elementare oppure accompagnare gli allievi in raduni o manifestazioni organizzate dall’Ente.
Il tecnico dovrà altresì preoccuparsi dell’equipaggiamento del cavallo ed assicurarsi che l’attività che viene svolta sia commisurata alla preparazione fisica dello stesso.
Lo scopo del corso per Animatore Pony di Primo Livello è dare una guida sicura in tema di tecnica equestre elementare di base, di conoscenza del mondo del bambino e del pony, pratica professionale nel settore specifico del gioco socio-pedagogico tra bambini e pony, di gestione di attività con più pony, per avvicinare al mondo dei pony anche i più piccoli e avviare le attività ludico-ricreative pony/bambini nei centri equestri.
Il centro “Le Fornaci Jump” è affiliato SEF-Italia e sarà lieto di ospitare i corsisti presso la propria sede, offrendo strutture adeguate e personale disponibile.
Comunicato stampa Sef-Italia