Pisa, 8 marzo 2023 – Domenica 12 marzo si svoglierà presso il Centro Ippico Migliarino (Pi) la 1a Tappa del Campionato Regionale Toscana di Cross Country e di Country Derby.
Organizzato dal CI Migliarino insieme a Fitetrec-Ante e curato dal istruttore Giorgio Canepa, l’evento sarà qualificante per la selezione ai Campionati Nazionali Italiani.
Le gare avranno luogo nella splendida pineta di proprietà della famiglia Salviati del Centro Ippico Migliarino.
Gestito da Marco Porciani in collaborazione con Massimo Petaccia, direttore tecnico, il Campo Cross è stato recentemente rinnovato con la consulenza dei maggior esperti della disciplina, tra cui l’olimpionico Roberto Rotatori e Massimo Irmici.
Oggi offre, grazie ai 120 ostacoli fissi e un laghetto di dimensioni variabili, percorsi a tutti i livelli: dalla Welcome, per chi si vuole avvicinare alla disciplina, a gare di 2 Stelle per i più esperti.
Sabato 11 marzo è possibile, per chi desidera di avvicinarsi al Cross, di partecipare ad uno Stage e Warm Up con l’istruttore Giorgio Canepa.
Il Country Derby è una gara che inizia su ostacoli mobili in campo chiuso per poi proseguire su quelli fissi in spazi aperti.
Questa attività è particolarmente indicata per chi vuole prendere maggiore confidenza con la disciplina del Cross Country.
I percorsi partono da una altezza minima degli ostacoli di 20 cm, dando così la possibilità di partecipare a cavalieri di tutte le fasce di età, inclusi i meno esperti.
L’anno scorso la Toscana si è distinta ai Campionati Nazionali a Pratoni del Vivaro per la medaglia di bronzo a squadre e un oro individuale nella categoria più alta, grazie a Giorgio Canepa e lo stallone M.Dardano dei Settemerli di proprietà di Gregorio Savio.
E sono stati proprio i cavalli Maremmani a formare in prevalenza la squadra della Toscana.
Per informazioni vedi qui oppure chiama al 3515559639 Giorgio Canepa, istruttore del CI Migliarino.
Comunicato stampa C.I. Migliarino