Budapest, dicembre 2016 – Il driver olandese Koos de Ronde apre la sua stagione di Coppa del Mondo con una strepitosa vittoria sul campo indoor di Budapest. La medaglia di bronzo dei campionati del mondo di Breda ha siglato il tempo più veloce nella terza tappa del circuito del tiro a quattro, con ben sette secondi di vantaggio sul secondo classificato, il beniamino di casa József Dobrovitz ed il terzo, il belga Edouard Simonet.
Dopo un anno di assenza, l’appuntamento con la FEI World Cup ungherese è tornato per appassionare il pubblico sulla Lászlo Papp arena. Quest’anno, ad arricchire il programma, anche una spettacolare esibizione dell’Alta Scuola Spagnola di Vienna.
Sei i concorrenti al via sul tracciato disegnato dal direttore di campo Gábor Fintha. Entrato nel secondo round con sei secondi di vantaggio, l’equipaggio di Ronde ha potuto dare sfoggio di tutta l’esperienza ed è andato ancora più forte sullo stesso percorso distaccando di otto secondi l’avversario più vicino.
“Questo è l’aspetto più bello dello sporto, Dobrovitz ha guidato davvero un bel round ed io ho dovuto provare a fare ancora meglio – ha commentato il driver – Sapevo che se avessi commesso un errore avrei perso il vantaggio, quindi ho dato davvero il massimo!”.
L’obiettivo di De Ronde è, ovviamente, quello di accumulare punti nelle prossime due tappe, a London Olympia e a Mechelen dove scenderà in gara con una wild card e con una nuova coppia di cavalli.
Classifica FEI World Cup Driving, Budapest
Koos de Ronde (NED) 267,59
József Dobrovitz (HUN) 275,14
Edouard Simonet (BEL) 294,00
József Dobrovitz jr. (HUN) 143,96
Rainer Duen (GER) 162,25
Miklos Juhász (HUN) 172,71
Ranking provvisoria FEI World Cup Driving
1 Boyd EXELL AUS 17
2 Jozsef DOBROVITZ HUN 14
3 IJsbrand CHARDON NED 10
Koos DE RONDE NED 10
5 Jozsef DOBROVITZ jr. HUN 8
Edouard SIMONET BEL 8
7 Rainer DUEN GER 7
8 Theo TIMMERMAN NED 5
9 Jérôme VOUTAZ SUI 2
Calendario FEI World Cup Driving 2016-2017
5 dicembre 2016