Bologna 1 maggio 2023 – Grande fermento a Firenze per l’organizzazione della II edizione de “I cocchi del Marzocco” che si terrà dal 5 al 7 maggio nel capoluogo toscano. In un contesto in cui la Storia trasuda da mura e ciottoli centenari. E la Bellezza esplode in panorami da ponti ancora più antichi sotto ai quali anche l’acqua sa raccontare.
Parte Guelfa, antica Arciconfraternita, insieme al Gruppo Italiano Attacchi GIA, associazione ASD che ha per scopo la divulgazione della cultura del cavallo attaccato, organizzano per il secondo anno un evento davvero d’eccezione.
Carrozze originali e cavalli di razze pregiate, particolarmente adatte all’attacco, equipaggi vestiti secondo la moda dell’epoca si dedicheranno ad affrontare le tre prove che costituiscono l’essenza di un concorso internazionale di attacchi.
- Prova di presentazione dove giudici internazionali giudicano la conformità di tutto l’insieme ai canoni dell’epoca.
- Prova di campagna che è costituita da un lungo percorso con alcuni ostacoli.
- Prova di maneggevolezza costituita da un percorso predefinito con porte e alcune difficoltà che mettono in evidenza la preparazione tecnica dell’equipaggio.
Tecnici d’avanguardia come il costruttore del percorso, giudici internazionali esperti all’interno dell’AIAT (Association Internationale d’Attelage de Tradition), equipaggi europei da paesi lontani, giovanissimi driver con carrozza e cavalli adatti a bambini si incontreranno per due giorni nel bellissimo Parco delle Cascine e stazioneranno presso le Scuderie del Visarno.
La domenica tutti gli equipaggi sfileranno per il centro della città dove si potranno ammirare cappelli, piume, rasi, pelletteria, orologi, ombrellini d’epoca sfoggiati dagli equipaggi per terminare in piazza Santa Maria Novella con la grande festa della Premiazione che coinvolgerà Autorità religiose e civili della città nonché i cittadini tutti, con particolare riguardo ai bambini che verranno fatti salire in carrozza per un giro.
Quando la Città diventa la Storia
L’evento ricorda il Palio dei Cocchi che si disputava in Piazza Santa Maria Novella. Venne istituito per volontà del Granduca Cosimo I de’ Medici nel 1563 per resuscitare a Firenze le gare degli aurighi che disputavano gli antichi romani nel Circo Massimo. Non fu a caso che il Granduca scelse Santa Maria Novella, area ove in epoca romana si trovava il Circo o Ippodromo dell’antica Florentia e che le case della parte di levante poggiavano e poggiano le loro fondamenta proprio sui resti delle antiche tribune. Evento da non perdere.
Fonte: comunicato stampa