Treviso, 3 marzo 2017 – Oggi e domani, 3 e 4 marzo 2018, all’Antica Fiera di Godega di Sant’Urbano tanti amici dalle orecchie lunghe, gli asini, protagonisti da sempre dell’evento trevigiano: che quest’anno però ospitano con generosità anche i cugini Maremmani e i Cavalli Agricoli Italiani da tiro pesante rapido, che gli asini sono dotati di una personalità bastevole a non sentirsi messi in ombra da equidi di più notevoli dimensioni.
E questo senso dell’ospitalità permetterà a chi sarà all’Antica Fiera di scoprire il progetto “La mia aula grande come il mondo del CAITPR: alla scoperta del Cavallo Agricolo Italiano da Tiro Pesante Rapido”.
Articolato su 5 anni e portato avanti dall’istituto Comprensivo Don Bosco di Padova con l’Associazione Attacchi Caitpr e il Comitato Regionale veneto della Fise, questo progetto prevede l’avvicinamento dei bambini al mondo degli attacchi grazie ad un simulatore di attacchi professionale e una serie di attività didattiche mirate a far scoprire ai giovani alunni i temi dell’ecologia, dell’ambiente, del benessere animale, della mascalcia, dell’apicoltura, ecosostenibilità, inquinamento, della tradizione degli attacchi e della storia dei Caitpr nel territorio veneto e quindi della valorizzazione di quella locale, e del territorio.
Tutto grazie a grandi amici come sono i Caitpr, uno tra tutti il maestro per eccellenza di questa iniziativa: Arco, un magnifico Caitpr scampato al macello e che dal settembre scorso è il cocco degli scolari degli scolari della scuola primaria “Della Vittoria” d Padova.
Il suo programma a Godega? eccolo:
Sabato 3 e domenica 4 dalle 9.30 alle 17 circa, tutti i bambini ed i ragazzi delle scuole locali che saranno in visita alla fiera, avranno modo di partecipare ai laboratori proposti, lo scorso Ottobre, nella giornata inaugurale del Progetto, presso la scuola “Della Vittoria” di Padova.
E qui una anteprima dei laboratori:
Qui si gioca: all’attacco! con esercitazioni al simulatore di guida e con approccio alla tecnica di sella su pony con i tecnici FISE Paolo Stecca e Enrico Tortella, una proposta patrocinata dalla FISE Veneto;
CreiAmo CAITPR: momenti di creatività per liberare la fantasia, disegnando cavalli con alcune docenti della scuola “Della Vittoria”;
Nel magico mondo della Api: in collaborazione con APA (Associazione Apicoltori di Padova) e con l’entomologo dell’Università di Padova Mattia Gambalunga;
Good Luck Arco!: approccio al cavallo, benessere animale, groomin, elementi di mascalcia e dimostrazioni di forgiatura con Giorgio e Chiara Nanni Costa e Luna Debei dell’ Associazione Attacchi CAITPR.
Grazie ai teams della stessa Associazione “Beta”, “Fabris”, “Manente”, “Stefanini”, “Tonello” e “Vivian” il ring si animerà con uno show di circa 30 minuti, ripetuto più volte al giorno, con attacchi agricoli, sportivi, caroselli a sella ed in libertà e con passeggiate in carrozza per i più piccoli.
Tutto questo grazie ad un’aula che, aprendosi al territorio, approda per la prima volta in una Fiera: un’opportunità per condividere con altre realtà scolastiche nuove proposte formativo-didattiche, un progetto pilota regionale che potrebbe avere significativi riscontri anche a livello nazionale.
Da non dimenticare che nel corso della giornata i ragazzi potranno apprezzare anche alcuni laboratori con gli asini e conoscere i cavalli Maremmani, grazie alla presenza di altre Associazioni a loro dedite: qui tutto il programma dell’Antica Fiera di Godega