Londra, dicembre 2016 – Boyd Exell vince la sua quinta tappa di FEI World Cup™ Driving a London Olympia dopo un’avvincente battaglia contro i colleghi, l’olandese Koos de Ronde e l’ungherese József Dobrovitz. L’australiano, in gara con una wild card, si è preso così, ancora una volta, gli onori, anche se, a questo giro, i dieci punti per la vittoria in un leg di Coppa del Mondo sono andati a De Ronde, secondo classificato.
Un team eccezionale quello del quattro volte campione del mondo sotto le luci e l’atmosfera elettrizzante del London International Horse Show: ”Mi sono qualificato per il winning round nel quale ero ultimo a partire. Sapevo che Dobrovitz e De Ronde avevano commesso degli errori, quindi ero intenzionato a non andare veloce”. Con due secondi di vantaggio Boyd ha chiuso davanti all’avversario grazie anche ad una girata premeditata sul primo ostacolo della maratona. Per lui è la terza volta sul campo di Londra, dopo le vittorie nelle edizioni 2012 e 2014.
“Sono molto soddisfatto dei miei cavalli e ci abbiamo provato davvero. Purtroppo abbiamo commesso un errore sul secondo ostacolo, per cui abbiamo dovuto andare veloce sul resto del percorso ma senza esagerare”, ha commentato De Ronde.
Jószef Dobrovitz, da parte sua, ha mancato una girata nel secondo round e ha commesso un errore. Insieme al figlio, i due hanno terminato le loro quattro partecipazioni in Coppa del Mondo e si trovano rispettivamente in classifica provvisoria in seconda e quarta posizione. Ora tutto dipenderà dai risultati degli avversari nelle prossime tappe per sapere se potranno qualificarsi tra i primi sei che accederanno alla finale, in programma alla fine di febbraio a Göteborg.
Risultati FEI World Cup™ Driving, London Olympia
Boyd Exell (AUS) 87,34
Koos de Ronde (NED) 94,15
József Dobrovitz (HUN) 101,11
Georg von Stein (GER) 106,04
József Dobrovitz jr. (HUN) 114,06
Daniel Naprous (GBR) 116,42
Theo Timmerman (NED) 122,24
Clicca qui per la classifica completa
Ranking provvisoria di FEI World Cup™ Driving
1 Boyd EXELL AUS 27
2 Jozsef DOBROVITZ HUN 21
3 Koos DE RONDE NED 20
4 Jozsef DOBROVITZ jr. HUN 13
5 Georg VON STEIN GER 12
6 IJsbrand CHARDON NED 10
7 Edouard SIMONET BEL 8
8 Theo TIMMERMAN NED 7
Rainer DUEN GER 7
10 Jérôme VOUTAZ SUI 5
Calendario di FEI WORLD CUP™ DRIVING 2016-2017
19 dicembre 2016