Milano, 10 settembre 2016 – Tra 12 giorni cominceranno le danze in quel di Schildau, Germania: è questa infatti la sede scelta da Fei per il Campionato Europeo di Attacchi per Giovani Guidatori.
Da oggi cominceremo a presentarvi il Team Italia Young dalle redini lunghe con una presentazione redatta da Elvezia Ferrari, giudice internazionale di attacchi ma rimanete con noi: nei prossimi giorni vi faremo conoscere i nostri giovani guidatori uno ad uno!
Il Campionato Europeo FEi per Giovani Guidatori (spiegato ai profani!):
“La partecipazione è aperta a squadre di minimo 1, massimo 2 guidatori per categoria di età (Children 12-14 anni solo pony singoli, Junior 14-18 anni singoli e pariglie pony, Young Driver 16-21 anni singoli e pariglie pony, singoli cavalli) oltre ad un concorrente per ogni categoria d’età a titolo individuale.
Quest’anno en-plein dell’Italia con 9 concorrenti, tutti agguerritissimi, 6 dei quali alla prima esperienza di questo livello, mentre 3 avevano già partecipato alla passata edizione (fratelli Jasmine e Ray Lunardon, Mirko Cassotti). Dovranno confrontarsi con 80 concorrenti di 11 nazioni.
La Federazione ha accolto con grande favore l’entusiasmo con cui i ragazzi si sono impegnati nella preparazione, affidata al Tecnico Internazionale di 3° livello, l’altoatesino Johann Weitlaner, già vincitore di una medaglia di bronzo ai Mondiali Pony del 2011 a Lipica con una pariglia di Haflinger.
Dato che in Italia il coinvolgimento dei giovani in una disciplina come gli attacchi è ancora agli albori, In luglio gli atleti avevano partecipato ad un concorso a St. Margarethen in Austria per verificare l’effettiva idoneità alla partecipazione ad un Campionato Europeo. Nell’ultimo stage prima della partenza, svoltosi nell’ultimo fine settimana a Vigodarzere (PD) il tecnico si è dichiarato molto soddisfatto del lavoro svolto e dei progressi dimostrati.
Una gara di attacchi non è un’impresa semplice. Già la questione carrozza pone delle problematiche sia in termine di reperimento del materiale che di impegno economico. Infatti l’ideale sarebbe il possesso di 2 carrozze, una per le prove di dressage e percorso coni (con carreggiata di 140 cm) ed una per la gara di maratona (carreggiata 125 cm), che tuttavia richiede un maggior onere nell’organizzazione della trasferta. Per questo, ed anche perché l’acquisizione in un prossimo futuro di un altro pony di diversa statura consiglia di procedere con oculatezza, spesso si opta per un compromesso, usando una carrozza da maratona con carreggiata posteriore allargabile, che tuttavia in Italia non viene prodotta e va quindi adattata.
Per fortuna accanto alla dedizione dei ragazzi per la parte sportiva, le famiglie hanno svolto un grande lavoro di coordinamento a livello logistico, aiutandosi a vicenda e formando veramente un gruppo coeso, una vera “squadra” allargata. Da non dimenticare l’opera non solo formativa ma anche psicologica svolta dai tecnici che hanno seguito le giovani promesse nel loro iter formativo: Emilio Gamba, Marco Grossi, Flavio Lunardon, Alberto Tosi.
Dei nostri atleti, 5 provengono dalla Lombardia, 2 dal Veneto e 2 dalla Sicilia, questi ultimi con un sovraccarico di difficoltà dovute alle costose trasferte per seguire concorsi e stage di preparazione tutti organizzati al nord, dove si concentra l’attività con gli attacchi.
Se si riuscirà a mantenere la buona atmosfera che si è venuta a creare e se la federazione, sia centrale che periferica, saprà conservare vivo l’interesse verso una costante crescita, sostenendo gli sforzi messi in atto da atleti e famiglie, si dovrebbe finalmente vedere un futuro per l’auspicato ricambio generazionale che negli altri paesi europei è già realtà.
Questi, in ordine alfabetico, gli atleti che difenderanno i colori dell’Italia:
Children
Sara BOMBELLI, Francesca CONSOLINI, Andrea PILI
Junior
Pernilla HOKDAL, Jasmine LUNARDON, Chiara USUELLI
Young Driver
Mirko CASSOTTI, Gabriele GRASSO, Ray LUNARDON
La rappresentativa italiana sarà seguita in Germania da Emilio Gamba nelle funzioni di Capo Equipe, dalla veterinaria FEI Dott.ssa Tatjana Falconi e dal Trainer Johann Weitlaner”.
Buon lavoro a tutti, e stay in touch…questi ragazzi hanno voglia di raccontarsi!
Si ringrazia Valeria NIcolis per le fotografie