Bergamo, 16 settembre 2016 – In vista dei Campionati Europei per Giovani Guidatori di Schindlau, Germania, che si terranno dal 22 al 25 settebre 2016 abbiamo pensato di presentarvi uno ad uno i giovani azzurri del Team Italia e i loro cavalli: oggi è la volta dello Young Driver Mirko Cassotti che ci parlerà del suo…Disastro!
Mirko ha 21 anni e vive a Capriate San Gervasio, provncia di Bergamo: lavora nell’azienda di famiglia e si occupa dei suoi cavalli e di quelli del nonno che è un appassionato di attacchi di tradizione, è sulle sue orme che ha cominciato ad attaccare a 14 anni. A Schildau MIrko sarà coadiuvato dai suoi groom, Justine Balini e Corrado Cotti; nel 2013, 2014,2015 e 2016 MIrko ha sempre vinto i Campionati Nazionali della sua categoria e è arrivato 4° ai Campionati Europei Youth del 2014 a Ksiaz, in Polonia.
Ma sentiamo cosa ci racconta il giovane Cassotti del suo compagno di gara:
“Il cavallo con cui parteciperò si chiama Disastro, ha 12 anni ed è un Hannover linea Donnerhall: questo per lui è il primo campionato europeo e la seconda gara internazionale di attacchi.
Stiamo lavorando da circa un anno e mezzo insieme, con la carrozza, perché negli anni precedenti ha sempre fatto gare di dressage nelle categorie M .
È un cavallo dal cuore grande ma con un carattere molto particolare, va preso con dolcezza altrimenti non si riesce ad ottenere ciò che si vuole.
Grazie al lavoro in piano associato all’attacco siamo riusciti ad ottenere in poco tempo buoni risultati, vincendo dopo soli 3 mesi i campionati italiani di Combinata nella categoria primo grado singoli nel 2015 .
Quest’anno invece abbiamo partecipato al nostro primo Internazionale a Caravino (To) nella categoria secondo grado singoli , ai Campionati Italiani di Combinata secondo grado singoli e ai Campionati Lombardi.
Sono molto fiducioso per questi campionati europei, visto che in questi ultimi mesi Disastro è migliorato parecchio anche nella Maratona e nella prova coni…staremo a vedere, io e la mia groom cercheremo di dare il massimo e sono sicuro che Disastro farà lo stesso“.