Venaria Reale (TO), 10 giugno 2019 – Torna alla Venaria Reale il Concorso Internazionale di Attacchi di Tradizione: un evento coinvolgente, giunto alla sua sesta edizione, nei Giardini della Reggia e al Parco della Mandria. Un concorso di attacchi “da fiaba” che entusiasma appassionati e semplici curiosi destinati ad ammirare un’affascinante gara di eleganza, abilità e destrezza.
Sabato 15 e domenica 16 giugno 2019 sono le due giornate dedicate all’abilità di guida di carrozze di pregio trainate da splendidi cavalli con finimenti lucidissimi ed equipaggi eleganti alla Reggia di Venaria e al Parco della Mandria, per l’assegnazione del 6° Trofeo La Venaria Reale, del Trofeo delle Nazioni AIAT 2019.
Due giornate in cui sarà possibile ammirare circa 60 carrozze d’epoca attaccate a oltre 120 cavalli, impegnati in una kermesse che richiede abilità di guida, perfezione, eleganza ed un pizzico di spirito competitivo. Le carrozze si presenteranno ad attacco Singolo, in Pariglia, in Tandem e Tiro a 4 e tiro a 3.
Le tipologie di carrozze saranno varie: carrozze di servizio condotte dai cocchieri come Landau, Milord, Calèche, Vis a Vis, Omnibus; carrozze sportive, da caccia e da passeggiata come Break, Dog Cart, Phaeton, guidate dai proprietari; carrozze dapasseggio dai Rally Car, alle Americane, ai Phaeton carrozze di utilità come la Pistoiese o il Military un tempo utilizzate da professionisti o ufficiali.
Il programma dell’evento:
Prova di presentazione
Sabato 15, dal primo pomeriggio
Parco Alto della Reggia.
Festa dell’Eleganza in cui la Giuria Internazionale valuta ciascun attacco, passando al vaglio la carrozza, i finimenti, i cavalli, gli abbigliamenti e l’armonia dell’insieme.
Percorso di campagna
Domenica 16, mattina.
Dai Giardini della Reggia al Parco della Mandria con rientro nel Parco Basso della Reggia, con prove di abilità dei guidatori (due “Passaggi Controllati” nei pressi del Castello della Mandria e tre nei pressi della Peschiera).
Prova di Maneggevolezza
Domenica 16, pomeriggio.
Gran Parterre della Reggia.
I visitatori possono ammirare carrozze e cavalli, la destrezza e la precisione dei guidatori.
Cerimonia di Premiazione
In chiusura di un weekend da favola, oltre al 6° Trofeo “Reggia di Venaria”, consegnato dalle mani del Direttore della Reggia, la Cerimonia di premiazione prevede anche l’assegnazione del Trofeo delle Nazioni AIAT2019 alla nazione con il punteggio migliore.
Non solo attacchi di tradizione a Venaria Reale, il contesto del concorso è molto più ampio ed è all’insegna della cultura e della bellezza inimitabile del “made in Italy”.
Mostre, installazioni, spettacoli, eventi culturali, momenti di incontro e dibattiti; il tutto immerso in uno spazio verde che rappresenta un unicum ambientale e architettonico. A 12 anni dalla loro inaugurazione sono i Giardini il cuore dell’estate della Reggia di Venaria, la residenza sabauda alle porte di Torino Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.
Al centro della programmazione per i mesi caldi di questo 2019 la mostra ‘Viaggio nei Giardini d’Europa’.
Da Le Nôtre a Henry James’, ospitata nelle Sale delle Arti dal 5 luglio al 20 ottobre. A fare da cornice altre nuove esposizioni che affiancano quelle ancora in corso, come ‘Viaggio fotografico nei Giardini delle Residenze Reali d’Europà, dal 5 luglio al 20 ottobre, a cui si affianca, a settembre, il photo contest ‘La Venaria Reale 2019: i Giardini della Reggià. Dal 19 giugno al 3 novembre è la volta di ‘Branco. Cani nella Fontana del Cervò, oltre 60 sculture di cani di Velasco Vitali, che animano la Corte d’onore in occasione della XX edizione de La Milanesiana che porta alla Venaria tre appuntamenti. Al Parco basso arriva il 5 luglio ‘Anaforà, la nuova installazione di Giuseppe Penone che completa il suo Giardino delle Sculture Fluide, mentre il Gran Parterre rende omaggio al genio di Leonardo nel 500esimo anniversario della morte con ‘Il Cavallo Leonardescò, il ritorno dell’imponente Testa di Cavallo realizzata da Dante Ferretti. La Venaria e i suoi giardini si animano anche con le passeggiate letterarie di ‘Ad alta voce, con Massimo Giletti che legge ‘Il barone rampantè al Castello della Mandria (21 giugno), Vladimir Luxuria con ‘Les liaisons dangereuses’ ai Giardini della Reggia (7 luglio) e Piergiorgio Odifreddi e il ‘De Rerum Naturà sempre ai Giardini della Reggia (14 luglio). Giardini protagonisti anche del convegno ‘I giardini nello specchio dei viaggiatori. Testimonianze del passato ed esperienze del presentè (4 ottobre), e delle ‘Conversazioni a Cortè. E, ancora, “Dipingi il giardino”, workshop e dimostrazioni di pittura all’aperto, “Nel giardino delle meravigliè, laboratori per famiglie su fiori e piante“, “Un giardino da mangiare”.
Viaggio del gusto nel Potager Royal con i giardinieri della Reggia. E, infine, I fiori si raccontanò, incontri con i vivaisti che raccontano appunto i viaggi delle piante, I giardinieri raccontano: La Venaria Reale e l’Orto Botanico di Torinò e il Viaggio nel Giardino del Rè, workshop per vivere il giardino attraverso la scrittura, la fotografia, la scultura, il disegno, con lo scrittore Enrico Brizzi.
Informazioni dettagliate eventi Venaria Reale – clicca qui –