Milano, 31 gennaio 2018 – Oggi è l’ultimo dei tre Giorni della Merla, da cui tradizionalmente si traggono auspici per la prossima stagione.
Se sono stati freddi vuol dire che la primavera sarà bella, se invece caratterizzati dal bel tempo prepariamoci al maltempo: ma giudicare dalla nebbia fitta e dalle basse temperature che abbiamo avuto a Milano e dintorni dal 29 gennaio ad oggi dovremmo poter contare su una prossima stagione incantevole…sempre che la Merla non sbagli!
E da voi, come sono le previsioni? raccontateci come dovrebbe essere la primavera dei vostri cavalli.
Per aggiungere qualcosa alle più conosciute leggende su merle, fuliggine e camini vi incolliamo qui da Wikipedia una spiegazione più accademica: ma nonostante si tratti di un trasporto cannoni nemmeno qui riusciamo ad attaccarci un cavallo, che a quel tempo ancora si usavano i buoi…
« “I giorni della Merla” in significazione di giorni freddissimi. L’origine del quel dettato dicon esser questo: dovendosi far passare oltre Po un Cannone di prima portata, nomato la Merla, s’aspettò l’occasione di questi giorni: ne’ quali, essendo il Fiume tutto gelato, poté quella macchina esser tratta sopra di quello, che sostenendola diè il comodo di farla giugnere all’altra riva. Altri altrimenti contano: esservi stato, cioè un tempo fa, una Nobile Signora di Caravaggio, nominata de Merli, la quale dovendo traghettare il Po per andare a Marito, non lo poté fare se non in questi giorni, ne’ quali passò sovra il fiume gelato.[2] »
Diamo a Wiki quel che è di Wiki: al contrario di altri…