Firenze, 29 ottobre 2017 – Una scarrozzata come tante altre che poteva finire in tragedia, ma la situazione l’hanno salvata Birba e Flamengo, i due Cavalli Agricoli Italiani da tiro pesante rapido attaccati alla wagonette dei Cocchieri di Chianti che si è rovesciata ieri pomeriggio a Montespertoli.
Ci racconta tutto Luca Perrotta, che era alle redini durante l’incidente: “Avevamo fatto quel giro già 15 volte ieri pomeriggio, non c’era stato nessun problema: ma in corrispondenza di una curva a gomito della strada la ralla (l’assale delle ruote anteriori) si è messa di traverso, probabilmente a causa di uno sbilanciamento dei passeggeri che in quel momento occupavano la wagonette che si è lentamente ma inesorabilmente rovesciata su un fianco. La differenza tra una tragedia ed un semplice incidente l’hanno fatta i nostri cavalli, Birba e Flamengo: appena si sono accorti che la wagonette si stava rovesciando si sono bloccati e non si sono più mossi, contenendo considerevolmente i danni ai passeggeri”.
Birba ha 9 anni ed è una cavalla nata praticamente in casa, Luca ci ha detto che all’inizio lei non sapeva nemmeno di essere un cavallo e si comportava come un gatto o un cane; Flamengo ha 5 anni e viene dall’allevamento di San Rossore, ha un carattere meraviglioso e un gran forza.
I cavalli non si sono fatti niente, tra i passeggeri feriti lievi, la più grave una bimba che purtroppo si è rotta un braccio.
E allora che dite lo vogliamo fare o no, un applauso, a questi due Super Cavalli?…