Stadl Paura, 30 agosto 2018 – Anche questa volta Stadl Paura ha portato fortuna ai colori italiani: il bellissimo e storico centro deposito stalloni dell’Impero Austro-Ungarico che fu ha ospitato per la seconda volta in 6 anni il Campionato Europeo Haflinger, dove si sono distinti all redini lunghe i nostri guidatori Cristiano Cividini ed Emilio Gamba, rispettivamente oro nella categoria singoli e argento nelle pariglie cavalli adulti.
Sugli scudi Cristiano Cividini e Aron-L, protagonisti nei singoli con il loro oro: “Una gara veramente dura, tirata fino all’ultimo metro ma in un contesto stupendo sia per organizzazione che per clima sportivo: contavamo in un ottimo dressage ma poi sapevamo di dover soffrire in crossInv. ece grazie all’ottima condizione di Aron il cross ci ha portato in cima alla classifica. Un giro coni molto difficile per la poca aderenza del campo mi vedeva entrare sapendo di non poter sbagliare e così é stato: Grande Aron!”
Anche Emilio Gamba ci racconta come è andata la sua gara:
“Una gara quasi perfetta, anche se alcuni dettagli nella prova di dressage mi hanno allontanato troppo dal primo. Poi sia in maratona che nei coni le cavalle O’Hara e Q-Hanja-W dell’allevamento San Martino di Ermes Chiarolini hanno dato il massimo e mi hanno aiutato a tener testa ai tanti driver di alta classifica. L’ultimo giorno eravamo in cinque in un punto di penalità, la pioggia e il fondo del terreno di gara hanno aumentato la difficoltà di un percorso da fare veloce per restare nel tempo accordato e non accumulare penalità. Il campionato europeo ha elevato il livello tecnico di edizione in edizione in tutte le discipline. Perfetta organizzazione della gara presso il centro di Stadl Paura e da parte della Associazione Mondiale Haflinger Sport. Questa medaglia d’argento è davvero un sogno che arriva 6 anni dopo la medaglia d’oro giovani cavalli che vinsi sempre qui, ancora con O’HARA”.
Questa medaglia a chi la dedichi?
“Medaglia e risultato li dedico al futuro: al mio piccolo Marco e alla mia compagna Eva che mi hanno aiutato e sostenuto nella preparazione e nella gara. Ma anche al futuro dell’Haflinger: che sia un futuro sportivo con risultati in tutte le discipline equestri, e non si limiti alla sola selezione morfologica”.
Com’era il clima tra voi Azzurri?
“L’unione fa la forza: noi atleti pronti ad impegnarci agonisticamente, e i vari enti e federazioni con il loro impegno ad organizzare eventi di interesse non solo nazionale ma avvicinandosi anche agli amici appassionati d’oltralpe. Bella la squadra Italia a questo Europeo, e un grazie ad ANACRHAI e ai suoi rappresentanti che ci hanno coadiuvato durante le gare. È stato un onore portare in premiazione i nostri biondi Haflinger con l’azzurro delle nostre divise ed il tricolore della bandiera italiana”.
Tra le altre discipline, molto bene anche Susanne Kremer con Ulisse-Z, primi nello Show Jumping cavalli giovani e Vera Senoner oro con Rosenrot nel Salto cavalli adulti; in quest’ultima categoria un buon piazzamento anche per Denise Giulia Ambrosoni, al sesto posto con la sua Gioconda.
Ottima trasferta anche per Silvia Cottone Mair che con la sua Urania si è classificata al primo posto nel Champions Hosemanships Young Horses, seconda nel Champions Ranch Riding e terza nel Trail, a riprova di aver formato un binomio di classe con la sua bionda Haflinger.
Bene anche Mirjam Brunner seconda con Tosca nel Champions Reining per cavalli di 6 anni e oltre, mentre nel Mountain Trail per cavalli di 6 anni e oltre Luca Tognetti con Selva al 1° posto e Priska Kelderer terza con Lilli.
Nel salto in libertà i nostri colori hanno ben figurato tra i cavalli giovani con rappresentanti di due allevamenti storici italiani, uno della zona di origine della razza come Viola-Z di Luisa Schieder Schenk chesi è classificata al 2° posto e quello di Settimio Alessandrini che ha visto con gioia il suo Warenne-U piazzarsi al terzo posto della stessa categoria.
Qui tutti i risultati della manifestazione