Fano, 3 ottobre 2016 – Fernando Ragnetti, 69 anni, ieri mattina stava tranquillamente guidando il suo calessino per le strade di Falcineto: sua compagna di passeggiata è Sinfonia,una bella baietta oscura dalla testa fine e gentile.
Molto meno gentili alcuni cacciatori che, sparando troppo vicino alla strada su cui transitava l’equipaggio, spaventano Sinfonia che prende la mano a Ragnetti e si dà alla fuga, dopo che questi è sbalzato a terra senza più la possibilità di controllare la cavalla.
Che si spaventa sempre di più e parte di carriera, con calesse e redini che le sballonzolano dietro, verso la vicina superstrada: la imbocca e percorre alcuni chilometri contromano prima che gli agenti del Commissariato di Polizia locale, avvertiti dagli automobilisti, riescano a bloccarla e condurla in salvo.
Stanca per la corsa e spaventata ma sana e salva Sinfonia è stata riconsegnata al suo proprietario.
Dei cacciatori non si sa nulla, ma purtroppo in questa stagione si sa, bisogna avere a che fare con due tipologie di appassionati della doppietta: quelli per bene che sanno come ci si comporta con rispetto verso il prossimo e le regole e sono spesso depositari di una profonda cultura ecologica, e quelli improvvisati, che sparacchiano a casaccio tanto per sparacchiare.
E sono, spessimo, dei gran maleducati irresponsabili.
Qui la notizia originale ANSA