Bologna, 23 agosto 2024 – Dopo la splendida edizione romana dei Pratoni del Vivaro del 2022, il 26esimo Campionato del Mondo di tiro a quattro quest’anno segna un grande ritorno per il massimo evento sportivo a redini lunghe in Ungheria. Un evento atteso per ben 20 anni, per il quale la Federazione equestre ungherese si appresta ad aprire le porte del proprio centro statale di Szilvásvárad, gioiello dell’allevamento nazionale dei Lipizzani
La prima volta che l’Ungheria ospitò il Campionato del Mondo di tiro a quattro fu 40 anni fa, quando gli equipaggi padroni di casa dominavano la scena della disciplina. Si trattava della settima edizione dell’evento e gli ungheresi vinsero praticamente l’intero medagliere.
L’ultima volta, invece, fu 20anni fa, a Kecskemét. In questo caso gli equipaggi ungheresi si dovettero accontentare di ‘solo’ due ori, quello a squadre e l’individuale, segno che i tempi stavano lentamente cambiando.
«Sarà un evento memorabile. Come quello di Szilvásvárad del 1984. Lo scopo principale di questo evento sarà quello di ricreare lo stesso significativo impatto che si creò 40 anni fa per dare allo sport un meraviglioso nuovo impulso» ha dichiarato il presidente della Federazione ungherese Vilmos Lázár che così come il fratello Zoltán vanta un passato di massimo rilievo proprio negli attacchi.
Programma provvisorio
Mercoledì 4 settembre
10:00 – Horse Inspection
17:00 – Cerimonia d’apertura
Giovedì 5 settembre
10:00 – Dressage 1° giorno
Venerdì 6 settembre
10.00 –Dressage 2° giorno
Sabato 7 settembre
10.00 – Maratona
Domenica 8 settembre
10.00 – Coni
15.30 – Premiazioni
Iscritti e info CLICCA QUI