Catania, 13 ottobre 2016 – Oggi è lo Young Driver Gabriele Grasso che ci racconta i suoi Campionati Europei per Giovani Guidatori di Schildau, vissuti in simbiosi con il suo Indo: peccato che i prossimi campionati tornino solo tra due anni, perché sembra davvero che i ragazzi che siano stati molto divertenti…
Ecco la Gabrele’s version: “Gli Europei purtroppo sono finiti.
Siamo partiti domenica diciotto settembre2016 in macchina da Catania alle sei del mattino, viaggio stremante e abbastanza lungo; arrivati alle otto di sera a Pavia a casa Tosi dove c’era ad aspettarci il mio cavallo, Indo 18.
L’indomani mattina portiamo il cavallo da Pavia a Brescia a casa di Costanza Tameni, carichiamo tutto nel suo super camion – quattro carrozze e tre cavalli, il mio quello di Chiara Usuelli e quello di Andrea Pili – dopo aver sistemato tutto partiamo destinazione Monaco, Germania, dove faremo tappa per riposare i cavalli.
Arrivati dopo nove ore di viaggo sistemiamo i cavalli, approfittiamo subito per stare un po’ assieme con tutti i ragazzi e cominciare ad organizzarci per la cena. Grazie alla mamma di Chiara, Mariangela, facciamo un ottima cena tutti assieme.
Ripartiamo da Monaco il venti settmbre di mattina presto assieme ai Lunardon, dopo circa sei ore di viaggio attraversando bellissimi paesaggi arriviamo a Schildau alle tre del pomeriggio. Dopo aver fatto sgranchire i cavalli, li abbiamo messi nei box, scaricato il camion e montato il super tendone del nonno di Andrea, Costanzo Tameni. Approfittiamo subito per dare un’occhiata al posto ed agli altri concorrenti delle diverse nazioni; decidiamo assieme al nostro tecnico Hannes Weitlaner di attaccare tutti, e aiutandoci a vicenda riusciamo a muovere ognuno il suo cavallo; prima di cenare il nostro chef d’equipe Emilio Gamba approfitta per dirci tutta l’organizzazione della gara e distribuirci i completi Team Italia..
Mercoledì ventuno settembre superiamo tutti la visita veterinaria e il pomeriggio approfittiamo del tempo libero per attacare e provare assieme al nostro tecnico la ripresa del dressage; verso le sei del pomeriggio abbiamo fatto la super cerimonia di apertura, magnifica.
L’indomani pronti a tifare per il dresssage di Francesca, Andrea, Chiara e Jasmin. La sera avevano organizzato una festa delle nazioni (ogni nazione portava il suo cibo e bevande tipiche) subito io ed Rey abbiamo fatto conoscenza e abbiamo portato tutte le ragazze a ballare, è stata davverto una lunghissima e piacevolessima serata (peccato che ormai è passata)..
L’indomani mattina fanno il loro dressage Pernilla, Rey, Mirko e poi anche io.
Tutti abbastanza soddisfatti nonostante la severità dei giudici; di pomeriggio assieme ai groom e al nostro tecnico ripassiamo e scegliamo il percorso ottimale per la maratona.
La sera dopo le premiazioni riusciamo a coinvolgere alcuni team di altre nazioni a riamanere a ballare, anche questa volta siamo riusciti a farla diventare una splendida serata in splendida compagnia
.
La mattina seguente tutti riusciamo a portare a termine una bellissima maratona; dopo la premiazione ci hanno intrattenuto con vari giochi e un banda tipicamente tedesca.
Il penultimo giorno abbiamo fatto tutti il percorso coni, anche se devo confessare che a me non è andato molto bene: però sono lo stesso contento dell’andamento delle tre prove.
La sera abbiamo fatto una mega festa davanti al nostro camion assieme alle Francesi ed agli Inglesi dopo aver giocato e parlato molto allenando per bene il nostro inglese.
Purtrppo ad una certa ora siamo dovuti andare a letto e salutarci tutti, perchè l’indomani saremmo tornati tutti a casa….
Contetissimo del comportmeneto del mio cavallo, come primi Europei super contento: l’unica cosa brutta è che i giorni sono volati.
Un grazie per la spledida compagnia dei miei colleghi di squadra, ed anche ai nuovi amici incontrati là.
Questi Europei saranno sempr eun super-ricordo del nostro Team Italia!”