Pinerolo, 13 ottobre 2017 – E’ successo tutto domenica 1 ottobre 2017 grazie a “Al Caprilli, in carrozza!“, ma sotto le arcate del maneggio coperto più grande d’Europa riecheggia ancora il travolgente entusiasmo che sempre Italo Bianciotto e i suoi cavalli riescono a tirare fuori da chiunque li osservi al lavoro.
Eppure questa volta non sono stati solo i virtuosismi di Isard ed Efeso, la pariglia di punta di Italo, a strappare gli applausi dalle mani degli spettatori: ma anche il fatto che splendidi cavalli da attacchi come i Cavalli Agricoli Italiani da tiro pesante rapido abbiano letteralmente conquistato un tempio storico dell’equitazione come la cavallerizza Caprilli e che a guidarli siano stati driver neopatentati appena usciti dai corsi di perfezionamento della Associazione Attacchi Caitpr, in un clima di allegra sportività e nobile collaborazione.
Che poi non c’è nemmeno tanto da stupirsi del fatto che cavalli apparentemente estranei al mondo caprilliano siano stati così bene accolti qui, in quello che era il cuore della Scuola di Equitazione Naturale ideata dal capitano livornese per mettere in sella nel modo più utile ai fini tattici i cavalieri militari: perché i Caitpr sono anche loro un prodotto delle strategie di quello che allora era il Regio Esercito, nati dalla necessità di fornire all’artiglieria i cavalli adatti a trasportare velocemente i cannoni sui campi di battaglia.
Quindi questi generosi giganti si saranno trovati spesso fianco a fianco di soldati e ufficiali usciti dalla Scuola Militare di Equitazione che aveva il suo fulcro proprio qui: e la scultura in terracotta di un soggetto Caitpr che l’artista padovana Lidia Corte ha donato al presidente della sezione Anac di Pinerolo Luigi Greco rimarrà al circolo ufficiali per ricordare questa antica vicinanza.
Ma torniamo al galoppo verso l’evento sportivo, un campionato che è tutta una novità in ambito Fise: il “Primo Gran Premio per i Neopatentati FISE” ed il “Trofeo Open Italia per esperti”, gare amatoriali che, per la prima volta, sono riservate esclusivamente ai cavalli della Razza Caitpr. Una formula che promette bene, e per cui Fise ha manifestato il suo interesse.
Primo classificato del Gran Premio su 16 equipaggi partecipanti è stato Giorgio Gariglio con la cavalla Irma, premiato con un box gratuito a Verona 2017 offerto da Fieracavalli, seconda Silvia Mellica con Arianna e terzo Francesco Gandione con Dora.
Vincitore del Trofeo Open per pariglie Italo Bianciotto con Isard ed Efeso, al secondo posto Silvia Mellica con Arianna e Filippa, terza Miriam Mana con Irma e Granada mentre il “Premio Sorriso” è stato stravinto dal nuovo socio Gianluca Mazza, alla prima prova coni della sua vita.
Una giornata dove lo spirito di squadra e la voglia di far conoscere questi fantastici cavalli e la disciplina degli attacchi hanno creato una atmosfera speciale e lasciato la voglia di tornare presto a trovarsi tutti insieme per risentire le stesse emozioni, magari con nuovi amici: l’Associazione Attacchi Caitpr è pronta ad accogliere chiunque voglia avvicinarsi al mondo delle redini lunghe e a questi splendidi cavalli.
L’ultima parola è di Italo Bianciotto, presidente dell’Associazione:
“Cari neopatentati, l’Evento “Al Caprilli, in carrozza!” di Domenica 1 Ottobre, che di certo ha coinvolto emotivamente tutti i partecipanti, ha segnato una tappa importante per l’Associazione Attacchi CAITPR: una Manifestazione che per le sue finalità e per le scelte organizzative lascerà un’eco nel mondo equestre ed in particolare in quello FISE. Ma non vorrei soffermarmi su questi aspetti, sui quali già si sta pubblicando.
Mi piace pensare oltre alle classifiche, ai premi, agli applausi del pubblico…; mi piace rivivere le sensazioni che nessuno dei tanti scatti fotografici della giornata ha potuto cogliere.
Ho apprezzato la collaborazione tra i partecipanti, l’aiuto ed il supporto tecnico prestato spontaneamente dai driver più esperti a chi ne avesse bisogno, l’accoglienza dei numerosi e a volte timorosi neoiscritti, il tifo e le espressioni d’incitamento, nei passaggi più impegnativi del percorso, a coloro che, per la prima volta, hanno affrontato una prova coni, la gioia condivisa per l’assegnazione del “Premio Sorriso” a Gianluca Mazza. Ho gradito le richieste di nuovi corsi di attacchi e di altre attività collettive ed il dono, da parte del vincitore, del primo premio, un box gratuito a Fieracavalli Verona, all’Associazione, per uso magazzino comune.
Ecco, secondo me, il premio assoluto vinto da tutti i partecipanti, al Caprilli: l’essersi scoperti come una realtà aperta agli appassionati del CAITPR, come un punto di riferimento per chi si interessa di attacchi, come un centro di formazione e di perfezionamento per chi desidera avvicinarsi a questa disciplina sportiva, con l’organizzazione di corsi base ed avanzati, tenuti da qualificati tecnici FISE…
Questa è l’Associazione Attacchi CAITPR che ho sempre pensato, questo è “vivere il CAITPR” insieme!
Grazie a tutti per la passione e per l’impegno!
Il vostro Presidente, Italo Bianciotto“.
Ed eccovi il video dedicato all’evento: