Roma, 23 febbraio 2018 – Per la prima volta un cavallo di razza Romana ha dato prova di sé come soggetto da attacchi: è successo durante la kermesse capitolina di Cavalli a Roma e il protagonista è stato Aragon, prestante morello di 12 anni usualmente sotto la bardella di Romolo Masci.
Per l’occasione Aragon è stato preparato da Giampietro Calagreti, tecnico del Gruppo Attacchi Umbria ed istruttore della disciplina che in 5 lezioni ha portato il morello a sbrigarsela più che efficacemente tra le stanghe, tanto da classificarsi al primo posto in una delle prove di Dressage in programma.
“E’ un cavallo buonissimo, davvero non mi ha dato problemi: l’ho attaccato 5 volte prima della fiera, ha dimostrato intelligenza e affidabilità oltre che ad una imponente prestanza fisica che ne fa un carrozziere molto distinto. Spero che faccia parte del gruppo di cavalli, tutti italiani, con cui vorremmo affrontare il viaggio da Roma a Verona in occasione della prossima Fieracavalli: un progetto ambizioso, quattro attacchi singoli a cui oltre ad Aragon alterneremmo Haflinger, Monterufolini, Murgesi e altri soggetti iscritti ai Libri Genalogici e registri anagrafici Mipaaf, per dare visibilità al nostro allevamento”.
Un grande passo per una razza antica, da sempre compagno dei butteri della Maremma laziale ma che ha tutte le doti per ritagliarsi uno spazio anche ai nostri tempi, dove la flessibilità più che una auspicata dote è diventata quasi un obbligo.
Anche per i cavalli, certo: perché chi non lavora…non fa puledri!
P.s.: Aragon, Aragorn, Grampasso…vi ricorda qualcosa?