Verona, 9 novembre 2024 -10 carrozze, 50 partecipanti, 105 km percorsi per arrivare a Fieracavalli partendo dall’Emilia Romagna.
Questi sono i numeri della sesta edizione del Viaggio del Sorriso che ha portato attraverso le province di Modena, Mantova e Verona con la collaborazione di I’M Possible e Azienda Agricola Villa Forni, che collaborano in progetti di equitazione integrata sul territorio modenese insieme ad Aut Aut e all’accademia militare di Modena.
Ma ci sono cose che le cifre non raccontano.
Come la nostra gioia per aver avuto l’onore di ospitare qui al nostro stand in Fieracavalli i partecipanti di questa grande avventura: tutti, dai driver agli organizzatori ai ragazzi che hanno partecipato, e le loro famiglie.
E’ stata una gioia, perché vedere Greg felice di raccontare l’esperienza appena vissuta ci ha ricordato quanto è facile sorridere per tutti se ci sono cavalli di mezzo.
E ci ha fatto felici Francesco perché il quiz sui cavalli è stata un’idea geniale (e modestamente li abbiamo indovinati tutti!!!).
Perché dovete sapere che i cavalli di questo viaggio erano tutti appartenenti a razze autoctone italiane – tranne un Trait Comtois, ma è così bello e bravo che non si poteva fare a meno di lui.
E ci ha rimesso coi piedi per terra Marco, che con un sorriso ci ha ricordato che può capitare a tutti, ma veramente a tutti di cambiare in modo radicale le proprie possibilità di movimento e autonomia.
Ma sopratutto è stato bello stare con loro, avere una volta di più la conferma che quel bene che sentiamo dentro quando stiamo coi cavalli è un bene comune per tutti, che arriva ovunque.
Grazie a ognuno di loro, e per raccontarvi in breve cosa si prova a fare questo viaggio usiamo le parole di uno dei driver che li ha accompagnati: “Non sempre si è sorridenti nella vita: ma durante questo viaggio bastava passare le redini del cavallo nelle mani di uno dei ragazzi e lo vedevi sorridere immediatamente. E allora ti si gonfia il cuore e lo faresti altre mille volte questo viaggio, perché non c’è niente che ripaghi un sorriso così”.