Bologna, 22 agosto 2022 – Il medagliere azzurro dell’equitazione si arricchisce di due nuove medaglie di bronzo guadagnate in Ungheria. A ‘portarle a casa’ sono state la children Bice Castelli e la junior Francesca Consolini, salite sui rispettivi podi al Campionato d’Europa giovanile di Attacchi a Aszár Kisber. Il tutto a testimonianza di un settore giovanile vivace e competitivo anche nella specialità delle redini lunghe.
Con Valenzo de Chandieu, Bice Castelli è stata artefice di una strepitosa rimonta.
Sesta dopo il dressage e settima dopo la maratona, oggi la giovanissima driver monzese (compirà 14 anni il prossimo 6 dicembre) è stata impeccabile con una prova dei coni portata a termine senza alcuna penalità che l’ha meritatamente proiettata sul terzo gradino del podio con 101,19 punti.
Per Bice Castelli questo bronzo nella categoria children (26 partenti) è il coronamento di una stagione che l’ha vista vincere l’internazionale giovanile di St. Margarethen e piazzarsi seconda a Selestat.
Così le altre azzurre in gara
Con Minerva Lamborghini la bresciana Francesca Consolini (18 anni compiuti lo scorso 26 luglio) ha invece chiuso il campionato junior con un totale di 125,46 punti.
Per lei una prova dei coni penalizzata di sei punti che, purtroppo, le hanno fatto perdere la leadership della classifica provvisoria dopo dressage e maratona. L’azzurrina è stata però artefice di una prestazione complessivamente importante della quale andar fiera e di un bel passo in avanti dopo il quinto posto individuale dell’Europeo 2021.
Agli ordini del capo equipe Cristiano Cividini in gara ad Aszár Kisbe c’erano anche Giulia Ranzetti Bricchetti. Con Starwin’s Fendi si è classificata all’undicesimo posto (137,26 punti) nella categoria junior (25 partenti). Nonché Anita Salghini con Quirina quattordicesima tra i children (109,60 punti).
Nel campionato Under 25 (18 partenti) hanno gareggiato infine Elena Rettore con Bandi (17esima; 224,27 punti) e Giorgia Brillantino eliminata con Caprichoso nella maratona.
Per i risultati delle gare in Ungheria, CLICCA QUI
Fonte: Fise