Verona, 24 agosto 2018 – Grazie al supporto ed alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Isola della Scala e dell’Ente fiera del riso, si ripropone il “Bentornato a casa” nella sua settima edizione.
Come detto sin dalla prima uscita, il tema di fondo del “Bentornato a casa” è storia, cultura e tradizione del territorio.
In questo evento ormai entrato stabilmente nel calendario autunnale della razza, il Cavallo Agricolo Italiano da tiro pesante rapido (CAITPR) si ripropone nuovamente in quella che fu una delle sue aree d’origine: Isola della Scala ed il suo territorio.
Non una rivisitazione, ma una proposta in una chiave moderna.
Infatti, lo slogan che riassume il contenuto di questa iniziativa potrebbe essere, come già detto negli scorsi anni, “Storicamente Attuale”.
Il CAITPR nasce circa 100 anni or sono da una combinazione di interessi militari e civili in cui il “saper fare” del mondo agricolo delle pianure del Nord est, e di Isola della Scala in particolare, hanno avuto una grande parte.
Il nome di questa località ricorre spesso nella storia della razza come territorio di tanti allevamenti e come terra di nascita di numerosi Campioni.
Queste le origini, ma il CAITPR ha saputo diffondersi in tutta Italia dove conta attualmente circa 900 allevamenti distribuiti in ben 18 diverse Regioni. E dopo essere divenuta una realtà veramente a respiro nazionale, la razza, ogni anno dal 2012, “torna a casa” con una manifestazione molto importante che vede i migliori puledri di 2 anni e mezzo prodotti dagli allevatori di tutte le Regioni del Nord Italia contendersi il titolo di Stallone di razza ed il possibile accesso alla Mostra Nazionale di Fieracavalli 2018.
L’importanza dell’evento è sancita anche dal fatto che il Raduno di Isola della Scala è una delle manifestazioni di divulgazione previste dal PSRN Progetti di conservazione della Biodiversità di razza supportati dalla Comunità Europea approvato nel febbraio scorso, che ha, tra l’altro, anche lo scopo di tutelare i ceppi storici con grande valenza culturale e tradizionale quale il CAITPR.
In abbinamento al Raduno Candidati stalloni, momento topico del lavoro selettivo sulla razza, vi è, però, anche una parte della manifestazione dedicata a proporre la razza in chiave “moderna” con esibizioni sportivo-amatoriale e di cavallo da tempo libero nelle sua varie forme di impiego ma anche con momenti di show.
Non va poi dimenticato che Isola della Scala con il suo “Bentornato a casa” è divenuta una sorta di anteprima di Fieracavalli Verona perché i migliori giovani stalloni hanno poi la possibilità di accedere alla Vetrina nazionale di razza a Verona-Fieracavalli e, del resto, anche gli stessi allevatori che propongono i loro CAITPR addestrati al lavoro e per gli Show sono poi, in molti casi, i protagonisti della stessa Vetrina veronese circa un mese dopo.
Come detto già nel 2017, ecco perché il “Bentornato a casa”, nel breve volgere di alcuni anni, ha assunto un ruolo di primo piano nel calendario della manifestazioni autunnali della razza ed ecco perché, anche, si può parlare di una rivisitazione in chiave attuale di quello che è un patrimonio storico, culturale tradizionale originatosi nel territorio isolano.
PER INFO: ANACAITPR
Tel 045.8201622 – 348.2287594; mail [email protected]
PROGRAMMA
SABATO 22 SETTEMBRE
-
CAITPRSHOW PROVE E PRIMA ESIBIZIONE: ORE 17,00/18,30
-
CAITPRSHOW ORE 21,00
DOMENICA 23 SETTEMBRE
-
ORE 10,00 SFILATA ATTACCHI NEL CENTRO DI ISOLA DELLA SCALA
-
ORE 9,00-13,00 E 14,30-17,00 LAVORI VALUTAZIONE CANDIDATI STALLONI
-
ORE 17,00-18,00 CAITPRSHOW
Comunicato stampa Anacaitpr