Stoccarda, novembre 2016 – Il successo che la serie di FEI World Cup Driving ha ottenuto nel corso degli anni è confermato dall’edizione numero sedici che si appresta a prendere il via con la prima tappa sul campo dello Stuttgart German Masters il prossimo 19 novembre.
Introdotto nel 2001, il circuito di tiro a quattro indoor richiama sempre più il pubblico di appassionati e l’attenzione dei media. Dopo un’elettrizzante stagione outdoor in giro per l’Europa con tredici competizioni valide a titolo di qualifica, i migliori dieci driver si danno ora battaglia nelle otto tappe in programma.
La serie di FEI World Cup Driving 2016/2017 è composta da otto appuntamenti: Germania, Svezia, Ungheria, Svizzera, Gran Bretagna, Belgio e Francia, mentre la finale si terrà al Göteborg Horse Show dal 24 al 26 febbraio 2017.
Cinque drivers della Top 10 prenderanno parte a tutte le tappe mentre gli organizzatori potranno concedere delle wild card. Ogni driver gareggerà in quattro eventi ed la classifica finale terrà conto dei tre migliori risultati ottenuti. I migliori sei saranno automaticamente ammessi alla finale.
L’australiano Boyd Exell, sei volte campione di FEI World Cup Driving e quattro volte campione del mondo, è in testa al ranking delle qualifiche estive ed è pronto è riconquistare il titolo sfuggitogli lo scorso anno. Contro di lui ci saranno, infatti, gli olandesi IJsbrand Chardon, campione in carica e argento ai campionati del mondo di Breda, e Koos de Ronde, bronzo. Sotto la bandiera orange non mancherà anche Theo Timmerman che insieme ai colleghi ha composto la squadra vincitrice della medaglia d’oro mondiale.
Presenti padre e figlio, József Dobrovitz e József Dobrovitz jr., membri della formazione che si è aggiudicata l’argento sempre a Breda, pronti a difendere i colori ungheresi. Ancora, il campione tedesco Georg von Stein, parte del team che ha ottenuto il bronzo e vincitore di due gare di qualifica a Lähden e a Donaueschingen, entrambe in Germania.
Poiché Chester Weber (USA, 4°), Michael Brauchle (GER, 6°) e Christoph Sandmann (GER, 10°) hanno rinunciato alla loro partecipazione, a risalire la classifica e a prendere il loro posto nell’edizione 2016/2017 saranno Jérôme Voutaz (SUI), Edouard Simonet (BEL) e Rainer Duen (GER).
Dopo il grave infortunio di Jérôme Voutaz nell’ultima prova proprio a Donaueschingen lo scorso settembre, lo svizzero si è rimesso in forma e ha confermato la propria presenza nel primo appuntamento invernale sul campo tedesco.
Edouard Simonet, quarto classificato nello scorso CAI-W di Mechelen con una wild card, ha ottenuto nel 2016 diversi piazzamenti in Top Ten ma anche lui è stato vittima di un incidente durante i campionati del mondo. Il belga però è pronto a tornare in gara nel secondo leg in programma a Stoccolma.
Alla sua quinta edizione in carriera, non mancherà il tedesco Rainer Duen, secondo ai campionati di Germania e con molti piazzamenti nelle prime dieci posizioni nelle gare outdoor qualificanti.
Classifica finale delle qualificazioni di FEI World Cup
Calendario FEI World Cup Driving 2016-2017
17 novembre 2016