Milano, 3 luglio 2019 – Un esordio pieno di eleganza quello dei Campionati del Mondo dell’Union Sportive Internazionale Des Polices al Parco della Villa Reale di Monza il 20 settembre 2019: saranno infatti gli equipaggi della Società Italiana Attacchi Tradizione e i raffinati binomi della Associazione Italiana Monta all’Amazzone a dare il “la” all’inaugurazione dell’evento, che continuerà sul filo dell‘equitazione grazie al carosello a cavallo della Associazione Giacche Verdi mentre il Reggimento Cavalleggeri di Lodi renderà gli onori militari ai rappresentanti delle nazioni presenti, più di 50 da tutto il mondo.
Peccato che l’equitazione non sia tra le discipline in cui si metteranno alla prova gli agenti di polizia, che si sfideranno invece in corsa, ciclismo, nuoto, fossa olimpica e skeet, judo e jiu jitsu, tiro dinamico. Le varie prove si terranno nei comuni di Monza, Lodi, Sesto San Giovanni, Uboldo, Battuda ed è prevista una unica tappa fuori regione, sul lago di Garda.
La Usip è una associazione sportiva riconosciuta dal Comitato Interbazionale Olimpico dal 1995, raccoglie le polizie di oltre 75 nazioni tra cui Usa, Cina, Brasile, India, Russia, Emirati Arabi Uniti, Canada, Argentina, Colombia.
Questa edizione, la prima su territorio italiano, è stata organizzata dal presidente della Associazione Sportiva delle Polizie Municipali generale Antonio Barbato, incaricato direttamente dal Presidente USIP, Sua Altezza lo Sceicco Ahmad Nawaf Al Sabah, figlio maggiore del Principe Ereditario del Kuwait.
Ricordiamo per inciso che il Parco di Monza accoglie non solo lo storico circuito di Formula 1 ma anche quello che rimane degli impianti di uno dei più begli ippodromi dei tempi che furono (se ne possono ancora vedere le bellissime scuderie), e il Nucleo Montato dei Carabinieri Parco Monza.
E sarà comunque bello che di nuovo tornino eleganti amazzoni a passeggiare per i viali del Parco Reale, dove anche Margherita di Savoia amava montare – rigorosamente aside, ovviamente.