Modena, 30 agosto 2018 – Mutina Boica ritorna, una delle rievocazioni storiche più apprezzate del territorio nazionale da domani al Parco Ferrari di Modena con il primo week-end del ricco programma 2018: sarà dedicato a Il Tempo degli Eroi, tre giorni sulle orme del più grande mito del Mediterraneo, l’Iliade.
E oltre agli spettacoli, alle esposizioni artigianali, al campo storico sulla Grecia Antica, alle attività per i più piccoli ci sarà la possibilità di salire su un vero carro da guerra, proprio come quello guidato da Ettore sotto le mura di Troia.
Per prenotarvi mettetevi in contatto con l’organizzazione Crono Eventi che in collaborazione con gli Aes Cranna dà vita a questi giorni rubati alla storia, sarà come sentre l’eco degli zoccoli scalpitanti dei mitici cavalli omerici Podargo, Xanto, Aitone e Lampo.
Qui il programma della festa dal 31 agosto al 2 settembre 2018 e di seguito uno dei video sull’edizione 2017, ma ricordiamo anche l’ottima gastronomia rivisitata della Caupona Mutinensis: perché a Modena si è sempre mangiato bene, anche duemila anni fa e giù di lì.
Da segnarsi sull’agenda per noi ippofili: mercoledì 5 settembre saranno in campo I Signori dei Cavalli, con una dimostrazione di equitazione storica a cura dei Cavalieri della Fenice: qui un loro video
Dieci anni.
Dieci anni di rievocazione, di cortei e battaglie, di spettacoli e concerti, di accampamenti e didattiche. Dieci anni di racconti e storie, di risate e urla di guerra, di boccali e pacche sulle spalle. Dieci anni di storia, dieci anni insieme.
Dieci anni di MUTINA, come il nome della colonia fondata da Roma nel 183 a.C., e di BOICA, “della tribù dei Boi”, il popolo celta che nel IV secolo a.C. colonizzò le zone dell’Emilia comprese tra Parma e Bologna.
Mutina Boica diventa adulta con un’edizione di dieci giornate, da venerdì 31 agosto a domenica 9 settembre, declinandosi tra due week-end dedicati a due diversi focus.
Dal 31 agosto sarà IL TEMPO DEGLI EROI, una tre-giorni incentrata sul più grande dei miti guerrieri del Mediterraneo, l’ILIADE, per un preludio alla rievocazione popolato da aedi omerici, animato da un campo storico ispirato alla Grecia antica, duelli all’ombra delle mura di Troia e un mercato artigianale con oltre 20 espositori. Venerdì 31, sabato 1 e domenica 2 attori-narratori riporteranno in vita i passi più toccanti dell’Iliade, i guerrieri di Chimaira evocheranno i duelli degli eroi omerici e al calare della sera l’Aedo racconterà alla luce dei bracieri di miti perduti nelle nebbie del tempo. Grandi sorprese anche per i più piccoli, con un programma speciale di laboratori creativi, spettacoli di burattini e – novità dell’edizione – la possibilità di salire sul carro da guerra di Ettore, principe troiano domatore di Cavalli. Sempre da venerdì 31 agosto torna la CAUPONA Mutinensis, l’osteria dell’antica Roma che propone un menù rielaborato dalle ricette romane e accompagna il festival fino a domenica 9 settembre.
Lunedì 3 e martedì 4 il programma propone, dal tardo pomeriggio, la possibilità di passeggiate a cavallo e battesimi della serra all’interno del parco. Dalle 21.30 tornano le narrazioni teatrali dedicate alla storia antica e al mito, dall’epopea di SPARTACO (lunedì 3) fino all’ultimo atto della guerra di Troia, con LA CADUTA DI ILIO (martedì 4).
Mercoledì 5 vanno in scena I SIGNORI DEI CAVALLI, una dimostrazione di equitazione storica a cura dei cavalieri della Fenice e a seguire IL DELITTO PERSIANO, vera e propria cena con delitto romana ambientata tra gli intrighi della corte Persiana dove l’imperatore romano è prigioniero; un invito agli investigatori più abili a scoprire chi trama nell’ombra!
Da giovedì 6 a domenica 9 la decima edizione entra nel vivo con MUTINA DEDUCTA EST, dove la storia fondativa di Modena diviene il nucleo del programma con epiche battaglie tra celti e romani, conferenze, spettacoli e concerti, il mercato artigianale, fuochi gallici e castra romani, gladiatori, giochi equestri e una grande novità guerriera… a due ruote!
Giovedì 6 il programma musicale entra nel vivo e inaugura IL VILLAGGIO DEI GHIOTTONI, speciale allestimento gastronomico all’insegna dello street food mentre tra i tavoli della Caupona torna IL MENU’ DELL’ATTORE, animazioni teatrali “al tavolo” per cenare insieme alla grande storia antica. Venerdì 7 ancora musica con alcune tra le band di musica celtica più conosciute e IL CARRO DEL RIX,dimostrazione di abilità equestre tra carri e cavalieri. Giovedì 6 e venerdì 7 al Villaggio dei Ghiottoni andrà in scena lo STUZZICACELTA, un percorso speciale tra le prelibatezze dei banchi dove il pubblico potrà scegliere, attraverso l’acquisto di un coupon a prezzo scontato, alcune tra le proposte eno-gastronomiche del villaggio.
Sabato 8 e domenica 9 le didattiche a cura dei gruppi storici scandiscono il programma, alternandosi con i concerti, le conferenze e gli spettacoli del Teatro Storico d’Azione. Da non perdere il tradizionale CORTEO STORICO, che invaderà il centro storico, i GIOCHI GLADIATORI a cura di Ars Dimicandi fino ai due momenti culminanti del festival, i due spettacoli di ricostruzione MUTINA DEDUCTA EST: LA FONDAZIONE (sabato 8) e LA RIVOLTA DEI LIGURI (domenica 9).
Dieci giorni speciali per dieci anni straordinari: i primi nove sono stati magnifici, vi aspettiamo per brindare insieme.
Info: [email protected] – 392 41 06 004
Comunicato Stampa Crono Eventi