Bari, 31 gennaio 2019 – Tradizione, cultura, natura e paesaggi di Puglia sono stati premiati a New York in occasione del Travel Show: il 2019 Award of Excellence per la categoria Best New Exhibitor è stato assegnato all’agenzia Pugliapromozione da Brad Kolodny, direttore commerciale del gruppo @NY Times, che per l’occasione ha messo in copertina una bella foto del porto di Monopoli.
Ma tra i tanti ottimi motivi che tanto fanno amare la vacanza pugliese ai turisti americani ci sono anche gli agriturismi, attività collaterali perfette per gli allevamenti dove nascono anche i cavalli Murgesi che tanto bene si prestano alle attività di escursionismo e trekking, veri canali di scoperta per una lettura del territorio diversa, più profonda e vera.
“Siamo orgogliosi. Questo riconoscimento ci sprona a fare sempre di più e meglio per la crescita della destinazione nel mercato americano che rappresenta oggi il primo mercato extra-Ue per la Puglia”, spiega Loredana Capone, assessore regionale al turismo.
La carta vincente della Puglia? la capacità di offrire relax in una varietà di declinazioni – mare, turismo equestre, golf, orienteering – oltre ai consueti itinerari cultiurali e artistici, enogastronomici e di benessere: tutte qualità che hanno contribuito a far raddoppiare negli ultimi dieci anni le presenze di turisti provenienti dagli States.
Un ulteriore sviluppo si potrà avere grazie alla collaborazione tra Regione Puglia e Associazioni dei Pugliesi nel Mondo che muovono un importante flusso legato al turismo delle radici, fortemente legato alla ricerca e riscoperta di storia e tradizione locale; e basterebbe parlare anche solo di quella degli attacchi per scopririe una nicchia di sapere infinita…ma noi siamo di parte, non dateci retta.
Fonte: AdnKronos