Padova, 30 aprile 2019 – Ci sono appuntamenti che riescono a guadagnarsi passo dopo passo un ruolo importante in ambiti nel quale non pensavano di aver tanta parte: è il caso della 43° Fiera della Zootecnia di Rustega, dove i Cavalli Agricoli Italiani da tiro pesante rapido sono riusciti a ritagliarsi una bella fetta di attenzione in mezzo a “mezzi agricoli” ben più moderni (e molto meno empatici, lasciatecelo dire) di loro.
Divenuta nel tempo una vera Kermesse equestre e del cavallo,dopo essere nata come evento prettamente zootecnico, la Manifestazione di Rustega quest’anno andrà dal 28 aprile 2019 sino al 5 maggio 2019, giornata che vedrà il CAITPR come protagonista.
Al mattino si terrà la passerella del meglio degli allevamenti veneti con soggetti di alto pregio e che sono gli eredi della lunga storia che lega la razza alla terra veneta. Allevamenti che di recente hanno anche saputo proporre, oltre alla riconosciuta qualità morfologica e genetica, il CAITPR in una chiave di approccio come soggetto da lavoro e da tempo libero.
Molto di questa evoluzione proviene dal lavoro dell’Istituto Duca degli Abruzzi di Padova che sin dagli anni ’90 proponeva ai suoi studenti un corso-cavalli basato sulla razza originaria del territorio, vale a dire il CAITPR.
Intere generazioni di studenti hanno, così, conosciuto ed apprezzato questo ceppo storico del Veneto.
Molti di essi, una volta lasciata la scuola, sono divenuti proprietari in prima persona e sono rimasti a vario titolo coinvolti nell’ambiente della razza.
Proprio a questi giovani in gran parte si deve un ritorno della razza nelle attività di lavoro ed anche ludiche che a Rustega trovano quasi una sede naturale di promozione.
Ma Rustega, grazie alla disponibilità degli Organizzatori e alla cura che ARA Veneto ha dedicato all’evento negli anni, è stata anche fucina di idee.
La più recente è quella di attivare, in via sperimentale, già da due anni un Concorso di conduzione alla mano (battezzato a suo tempo con l’azzeccato titolo di Handling in show) che è apparso subito nella sua importanza di momento dedicato a mettere in risalto i conduttori, i binomi e, in fin dei conti, le ottime qualità del CAITPR.
Onore al merito della primogenitura di Rustega in questa attività che ha visto un successivo intenso fiorire di iniziative, di impronta magari diversa, ma tutte riconducibili all’idea di far vedere i CAITPR al lavoro ed approcciati nel modo migliore e più corretto.
In questo contesto, dopo 2 anni di dimostrazioni in varie sedi, ANACAITPR, nel proprio specifico ruolo di Ente selezionatore, ha ritenuto giunto il momento di dare una cornice ufficiale in cui tutti coloro che sono interessati a queste attività potessero trovare la soddisfazione di poter certificare in forma ufficiale il lavoro con i propri soggetti. Infatti, proprio nell’aprile 2019 la Commissione Tecnica del LG ha messo a punto un Regolamento ufficiale delle Prove di Conduzione – agility che, nuovo di zecca, sarà proposto in assoluto per la prima volta a Rustega. Il coronamento, se si vuole, di una felice idea nata in questa stessa mostra dove per la prima volta, gli appassionati potranno avere la soddisfazione di vedere riconosciuto in forma certificata dal LG il loro impegno.
Infatti, il Regolamento prevede di registrare il risultato della Prova sul passaporto del soggetto a suo maggior valore e ad onore del proprietario e del presentatore. Un’azione sinergica e peculiare dell’Ente certificatore di razza alle interessanti attività di formazione e di diffusione di queste attività che è stato fatto nell’ambiente della razza negli ultimi anni.
L’appuntamento è, quindi, per tutti a Rustega il 5 maggio 2019: qui il programma completo della festa padovana.