Bologna, 18 maggio 2022 – Settimane intense, queste di maggio, per i responsabili dell’Impianto Sportivo Equestre, nel cuore dello splendido Parco dei Colli Albani. Solo la scorsa settimana ha ospitato il Test Event di Concorso Completo, valido anche come prima tappa della prestigiosa FEI Eventing Nations Cup™ 2022 e come Campionato Italiano Seniores Assoluto. E ora è pronto a ricominciare con il fascino delle redini lunghe.
La successione dei due eventi rispecchia quello che a settembre sarà il format dei FEI World Championships™, con le due discipline programmate in successione nella stessa sede.
A differenza dell’appuntamento di settembre, che riguarderà solo i tiri a quattro, questo Test Event ai Pratoni sarà aperto anche a pariglie, singoli e pony (CAI2* e CAI3*) e vedrà in gara 19 rappresentanti di 7 nazioni: Austria, Belgio, Francia, Italia, Slovenia, Stati Uniti e Ungheria.
La gara di tiro a quattro costituirà inevitabilmente il clou della manifestazione. Tra i partecipanti spiccano gli ungheresi József Dobrovitz senior e junior, padre e figlio, più volte sul podio ai Mondiali. Con loro sarà in gara anche l’altro ungherese János Papp e tutti saranno riferimento imprescindibile per gli altri guidatori. Il francese Benjamin Aillaud ha alcuni dei cavalli più eleganti del circuito e parte tra i favoriti, così come il connazionale Anthony Horde. Dagli Stati Uniti arriva Misdee Wrigley Miller, che in questa stagione agonistica si appoggia all’australiano Boyd Exell, pluricampione del mondo, nel suo centro di Valkenswaard, in Olanda.
L’Italia sarà rappresentata da Luca Cassottana, insieme con altri dieci azzurri nelle differenti categorie. Lo sloveno Miha Tavcar e l’austriaca Sylvia Peters gareggeranno nelle pariglie del CAI3*, il belga Denny Schuddinck nel CAI3* nel singolo pony.
Il team dei giudici FEI sarà presieduto da Anne Marie Taube, e comprenderà Stefan Keszycki e Pia Skar. Josef Middendorf, “course designer” FEI di ‘lungo corso’ (23 anni…), ha tracciato il percorso e supervisionato gli ostacoli, con l’assistenza di Gabriele Panier Suffat. Reduce dal disegno del percorso della finale di World Cup Indoor a Lipsia, Jeroen Houterman questa volta coprirà il ruolo di Delegato Tecnico.
La “squadra” dei Pratoni vanta come Show Director l’altrettanto esperto Giuseppe della Chiesa, che è stato anche direttore dei FEI World Equestrian Games™ nel 1998. Per questo appuntamento della Chiesa ha deciso di avvalersi del team che ha contribuito alla riuscita dell’evento di Aquisgrana: «Questo Test Event sarà un collaudo importante in vista di settembre. Siamo tutti motivati e felici di vedere ancora una volta i Pratoni del Vivaro tornare al centro dell’attenzione mondiale».
L’impianto dei Pratoni, a un passo dal cuore di Roma, si estende per 120 ettari e ha ospitato il Concorso Completo durante i Giochi Olimpici del 1960. È rinomato per ospitare eventi multidisciplinari ed è soprattutto ideale per discipline che richiedano grandi spazi come nel caso di Concorso Completo, Attacchi e Endurance. Recentemente ha beneficiato di un nuovo maquillage, che l’ha reso ancora più idoneo alle esigenze dello sport moderno, con particolare riguardo alle necessità tecniche di cross-country per il Completo e maratona per gli Attacchi.
La Federazione Italiana Sport Equestri ne ha curato il riammodernamento con importanti investimenti. Sono stati completati importanti lavori sulle nuove infrastrutture come le aree di allenamento e gara per le quali sono state utilizzate i materiali più moderni e sofisticati. Le scuderie, per esempio, contano ora su 320 box e un ambulatorio veterinario. E le aree riservate agli atleti sono vicine a uffici e ristorante.
Il portoghese Manuel Bandeira de Mello, direttore del Dipartimento Attacchi della FEI, ha commentato: «Credo che l’edizione 2022 dei Mondiali degli Attacchi sarà magnifica. I Pratoni del Vivaro sono un centro equestre di grandi tradizioni. È facile da raggiungere e credo ci sarà una significativa partecipazione delle federazioni più importanti e più attive in questa disciplina. La popolarità degli Attacchi sta crescendo in tutto il mondo e sono sicuro che questi Mondiali attireranno un numero particolarmente elevato di spettatori».
Per l’elenco degli iscritti CLICCA QUI