Mill Spring, 21 settembre 2018 – Primo giorno di competizione per gli attacchi ai Weg di Tryon 2018, che oggi si stanno confrontando (al momento in cui scriviamo gli equipaggi stanno ancora succedendosi nelle Aree 6 e 7), con la prima delle tre prove previste dalla formula di gara, quella del test di Dressage.
Nemmeno per questa edizione dei World Equestrian Games, però, si sono aperti i giochi anche a singoli e pariglie: i Weg a rappresentare il mondo delle redini lunghe chiamano solo tiri a quattro, la loro declinazione più impegnativa anche dal punto di vista economico.
Un vero peccato, visto che questa scelta determina una partecipazione veramente risicata di concorrenti: solo 19 equipaggi in tutto.
Splendidi, certo, anzi magnifici: ognuno di quelli che sono arrivati dall’Europa ha avuto a disposizione 3 container per il trasportare i materiali necessari oltre Oceano.
Ma certamente la scelta di chiudere le porte alla stragrande maggioranza dei driver non gioca (anzi…non tira!) a favore della disciplina e genera addirittura un certo distacco anche da parte degli appassionati: i Weg così sono un gioco per pochi, dove solo tre o quattro top-team olandesi e tedeschi se la possono realmente giocare con il formidabile australiano volante Boyd Exell.
Qui la classifica odierna da Tryon 2018 dopo la prova di Dressage, domani toccherà alla Maratona e domenica alla Prova Coni.
E intanto in Italia, allo Sperone di Caravino (Torino) 54 equipaggi si sono dati appuntamento per il Campionato Italiano di Completo, il Campionato Italiano di Combinata, il Campionato Italiano Giovani Cavalli e la Coppa delle Regioni: ma questa è un’altra storia, e ve ne parleremo presto.